Il nuovo regolamento IVASS in materia di informativa, pubblicità e realizzazione dei prodotti assicurativi

GIURISPRUDENZA

Autori: Avv. Laura Opilio, Avv. Luca Odorizzi
ASSINEWS 301 – ottobre  2018

 PREMESSA

Dopo aver completato la fase di pubblica consultazione, il 2 agosto l’IVASS ha pubblicato il testo del regolamento n. 41/2018, recante disposizioni in materia di informativa, pubblicità e realizzazione dei prodotti assicurativi. Il nuovo regolamento è destinato a sostituire il regolamento ISVAP 35/2010, aggiornando la relativa disciplina alla luce del recepimento della direttiva sulla distribuzione assicurativa (IDD) nel codice delle assicurazioni.

Il fulcro dell’intervento regolamentare consiste nella totale revisione dell’informativa precontrattuale, in esecuzione dei recenti interventi legislativi europei e nazionali. Inoltre, il regolamento compie un’opera di razionalizzazione e di aggiornamento della disciplina, prevede un potenziamento della digitalizzazione e detta una serie di disposizioni volte a rafforzare la tutela dell’assicurato. Di seguito si vedranno alcuni dei punti caratterizzanti.

CONTENUTO A PAGAMENTOIl contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILENon sei abbonato?

Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante

Hai dimenticato la Password?
Registrati