Dal 1° dicembre di quest’anno sarà disponibile sul preventivatore on line di RBM Assicurazione Salute e in tutte le agenzie della compagnia, “VivaLaSalute!”:  il primo prodotto assicurativo che non rimborsa le spese mediche, ma le spese per mantenersi in buona salute.

Prevenzione, Attività Fisica, Buona alimentazione e Benessere Psicologico sono le innovative aree di copertura proposte dalla nuova polizza sanitaria di RBM Assicurazione Salute. Il tutto affiancato da un pool di specialisti sempre a disposizione dell’assicurato per pianificare controlli di diagnosi precoce personalizzati, piani nutrizionali su misura, organizzazione di un’attività sportiva adeguata, assicurando anche consigli per un riposo di qualità ed agevolazioni per un tempo libero coerente con le proprie passioni.

“Un nuovo modo di essere polizza sanitaria– ha sottolineato Marco Vecchietti, Amministratore Delegato e Direttore Generale della Compagnia durante la 6° edizione dell’Health Insurance Summit – per superare il vecchio concetto di polizza malattia e proiettarci nella mission di health companion per i nostri assicurati”. Con VivaLaSalute! siamo convinti di poter rivoluzionare l’attuale settore dei Fondi e delle polizze sanitarie riposizionando gli ambiti di operatività dei nostri prodotti dal rimborso delle cure al finanziamento di quelle spese necessarie a vivere ogni giorno una vita più sana.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha evidenziato come, soprattutto in Europa, le principali cause di mortalità, morbosità ed invalidità sono collegate alle Malattie Croniche Non Trasmissibili (MCNT) ovvero malattie cardiovascolari, cancro, malattie polmonari croniche e diabete

Queste patologie sono riconducibili a cause multifattoriali e, tra queste, l’86% risulta legato a 4 principali comportamenti a rischio modificabili: l’abitudine al fumo, l’alimentazione scorretta, il consumo di alcool e la sedentarietà.

In particolare, in Italia ci sono più di 10 milioni di fumatori (quasi il 20%), oltre il 35% della popolazione in Italia è in sovrappeso (ed il 10% è obeso), il consumo di alcool risulta ancora piuttosto elevato (interessa 3 adulti su 4) ed una significativa parte della popolazione presenza stili di vita decisamente sedentari (non praticano sport/attività fisica oltre 23,5 milioni di persone (oltre il 39% della popolazione >3anni).

L’incidenza delle MCNT potrebbe essere fortemente contenuta attraverso la promozione presso la popolazione di stili di vita attivi (promozione dell’attività sportiva, pianificazione di un’alimentazione sana, contrasto della sedentarietà…) e mediante un ricorso sistematico e diffuso a programmi di diagnosi precoce (“prevenzione”).

La promozione di policy nel campo della prevenzione richiede tuttavia degli investimenti continuativi da parte del Servizio Sanitario Nazionale nel campo della tutela della buona salute dei cittadini.

Il concept di questa nuova linea di prodotti nasce proprio dalla consapevolezza che il contrasto delle Malattie Croniche Non Trasmissibili necessiti di un cambio radicale di modello assistenziale maggiormente incentrato sulla prescrizione di “stili di vita attivi e sani” piuttosto che su di un ricorso tardivo a medicinali e trattamenti clinici.

Altra novità del prodotto è un conto individuale sul quale la Compagnia può far confluire una parte del premio non utilizzato nell’anno per il rimborso delle spese dell’assicurato per finanziare un’indennità finalizzata i bisogni in caso di Grandi Interventi Chirurgici, Gravi Eventi Morbosi o Non Autosufficienza.

“VivaLaSalute! mira ad integrare le tutele del Servizio Sanitario Nazionale agevolando l’adozione di una vita sana e favorendo un investimento di lungo periodo sulla salute dei nostri assicurati”, spiega Vecchietti.