logo_mf

Per appena quattro punti percentuali l’ombrello del volatility adjustment delle compagnie di assicurazione a settembre è rimasto chiuso, nonostante la pioggia sui Btp negli ultimi mesi si sia fatta più intensa. Un fatto destinato inevitabilmente ad avere effetti negativi sui bilanci dei nove mesi che le compagnie di assicurazioni inizieranno a pubblicare nelle prossime settimane, subito dopo il passaggio nei consigli di amministrazione, e dai quali emergeranno i nuovi indici di solvibilità del settore assicurativo.

Generali real estate ha perfezionato, attraverso il fondo Geih, l’acquisto di Arenal Cuatro, un immobile commerciale di qualità a uso misto che si trova nel centro di Madrid.

Repubblica_logo

  • Scala mobile impazzita nel metrò “Giù a tutta velocità, poi il crollo”
Una delle scale mobili della metro Repubblica di Roma, a due passi dalla stazione Termini, ha ceduto. I feriti sarebbero decine. Subito appare chiaro che sono coinvolti i tifosi del Cska di Mosca in trasferta nella Capitale per l’incontro di Champion’s League contro la Roma allo stadio Olimpico. Si dovrà verificare se l’accelerazione improvvisa del meccanismo e il seguente cedimento siano stati causati da un elemento esterno, i presunti salti dei tifosi come raccontano appunto alcuni testimoni o l’eccessivo numero di persone sui gradini, o un improvviso guasto. Per questo i tecnici dovranno verificare anche l’efficienza del sistema di frenata e i meccanismi della scala mobile e quando e come è stata effettuata l’ultima manutenzione.

 

  • I controlli sulla sicurezza solo una volta al mese
Perché è franata quella scala mobile? Sono stati i tifosi russi scatenati che saltavano sui gradini a farla crollare? I rischi di un cedimento sono legati alle ore di funzionamento e ai carichi sostenuti, ma è anche vero che il coefficiente di sicurezza così alto mette al sicuro le scale mobili da attacchi imprevisti. C’è inoltre una fune di acciaio che ha proprio la funzione di bloccare la struttura in caso di emergenza. Tutto questo funziona naturalmente se la manutenzione è effettuata con regolarità.

corsera

  • Roma, cede la scala mobile. Caos e feriti in metropolitana. «Gli ultrà russi saltavano»
Stazione Repubblica, linea A della metropolitana di Roma, ore 19: ottanta tifosi russi — in città per la partita di Champions del Cska Mosca contro la Roma — scendono sulla banchina per prendere il treno e raggiungere lo stadio Olimpico quando all’improvviso cede la scala mobile. I gradini vanno giù velocissimi, le persone cadono una sull’altra. Alcuni passeggeri incappucciati saltano sul pianale al centro delle scale, altri si aggrappano ai corrimano per rallentare la caduta. Per la pressione della calca l’ultimo tratto della scala si sfonda aprendo una voragine di lamiere e ingranaggi nella quale restano intrappolati in tanti che, fino a poco prima, cantavano e ballavano. La scena è spaventosa: le urla e il sangue delle 25 persone ferite mentre la psicosi da attentato terroristico si impadronisce della folla nella metro all’ora di punta.

  • Alleanza trasforma 900 partite Iva in dipendenti
Alleanza (gruppo Generali) va controcorrente rispetto ai trend previsti post decreto dignità e nel rinnovo del contratto aziendale sceglie di trasformare 900 lavoratori a partita Iva in assunzioni a tempo indeterminato, di qui al 2022. Per Marco Sesana, country manager Italia & Ceo di Generali Italia e Global Business Lines Generali è «un accordo di portata storica, che sancisce il modello organizzativo e di funzionamento di Alleanza, unico nel panorama assicurativo italiano.

Un giudice californiano ha confermato che il Roundup è responsabile del cancro dio Dewayne « Lee » Johnson, un giardiniere americano. Una vera doccia fredda per Bayer, casa madre di Monsanto

 

  • April conferma di aver ricevuto manifestazioni di interesse
April ha confermato di essere oggetto di interesse preliminare, senza specificare l’origine. La società spiega di aver avviato trattative con il suo azionista di maggioranza per analizzare le opzioni strategiche.