Nasce una nuova società riassicurativa dedicata alle linee di rischio non tradizionali.

Si chiama Cattre ed è la nuova newco di Cattolica Assicurazioni nata dall’acquisizione della lussemburghese CP-BK Reinsurance, lo scorso 3 ottobre, grazie alla quale si completa il passaggio decisivo del progetto “Specialty Lines”.

L’operazione rientra tra le principali azioni del Piano Industriale 2018-2020 di Cattolica, nell’ambito del cantiere di rilancio del settore Danni Non Auto, come leva strategica per consentire al Gruppo di approcciare i mercati dei rischi speciali.

Il modello di business prevede che CATTRe riassicuri i premi raccolti dalle diverse Managing General Agencies (MGAs) che verranno costituite e/o acquisite, ovvero agenzie con competenze specialistiche presenti su diversi mercati.

Tali agenzie saranno controllate dalla holding finanziaria Estinvest S.r.l. partecipata al 100% da Cattolica. A regime, le MGAs potranno sottoscrivere rischi per conto di società assicurative anche diverse da Cattolica.

In particolare, ad oggi, il Gruppo Cattolica ha perfezionato l’acquisto di: Satec S.r.l., società che opera da anni in linee di business speciali come spazio, aviation e riassicurazione catastrofale e, a partire da quest’anno, nei settori marine, rischi sportivi e property; Meteotec S.r.l., società operante nel business dei rischi metereologici, partecipata indirettamente per il tramite di Satec S.r.l. Il piano di sviluppo prevede a breve l’ampliamento delle linee di business con la sottoscrizione nei settori RC e cauzioni, cyber, financial lines, mobility & travel, rischi operativi ed altri ancora.

Nazareno Cerni, vice Direttore Generale e Direttore Danni Non Auto di Cattolica Assicurazioni ha dichiarato: “Il dispositivo formato con CATTRe ed Estinvest rappresenta uno strumento assolutamente innovativo per il mercato italiano e continentale per la sottoscrizione di rischi specialistici. Prevista dal Piano industriale 2018-2020 e complementare al business tradizionale del gruppo, CATTRe ha l’obiettivo di costruire competenze specifiche su rischi nuovi o poco sviluppati, con alto potenziale di crescita, per offrire ai clienti e ai broker un’offerta sempre più puntuale”.