Con lettera al mercato l’IVASS chiede alle imprese UK operanti in Italia di informare gli assicurati italiani sugli effetti di Brexit.

L’Istituto fa riferimento all’Opinion pubblicata il 25 giugno 2018 dall’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA) in relazione ai doveri di informazione delle imprese di assicurazione nei confronti degli assicurati sulle possibili conseguenze dovute all’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea.

In particolare, EIOPA ritiene necessario che le imprese di assicurazione:
I. informino in modo appropriato assicurati e beneficiari di contratti già stipulati sui possibili impatti dei Brexit contingency plan sulle loro posizioni contrattuali;
II. informino in modo appropriato anche i potenziali assicurati al fine di consentire loro di giungere a una decisione informata prima della stipula o del rinnovo del contratto;
III. informino le proprie reti distributive al fine di consentire anche a queste ultime di fornire un’informativa corretta agli assicurati attuali e potenziali.

L’IVASS ricorda quindi alle imprese di assicurazione operanti in Italia dal Regno Unito in libera prestazione di servizi e/o in libertà di stabilimento, qualora non vi abbiano già provveduto, di procedere con tempestività a: inviare una adeguata informativa individuale sugli impatti della Brexit ai propri assicurati e beneficiari italiani, secondo le linee della Opinion EIOPA; pubblicare un’analoga informativa sul proprio sito internet; trasmettere appropriate istruzioni alle proprie reti distributive sulle informazioni da fornire agli assicurati attuali e potenziali.

IVASS ha predisposto anche una serie di FAQ sulle conseguenze per gli italiani assicurati con imprese UK.