IDD E BANCASSICURAZIONE

Il nuovo quadro normativo introdotto dalla IDD, la Direttiva UE sulla distribuzione assicurativa, pone alcune importanti riflessioni nel settore della bancassicurazione.

Il cliente viene posto al centro dell’attenzione dal momento della creazione del prodotto assicurativo a quello della distribuzione e per tutta la durata del contratto (POG).

Ma quanti sono in Italia gli operatori coinvolti?

Gli iscritti alla Sezione D del RUI (Registro Unico degli Intermediari assicurativi) sono in totale 473(1).

La Lombardia è la regione italiana con maggiori banche, ben 98, seguite dal Trentino (64) e Lazio (43).

A distanza le altre regioni: Emilia Romagna (34), Piemonte (31), Puglia, Toscana (29), Veneto (28), Campania (24), Sicilia (23), Friuli V.G. e Marche (17), Calabria e Abruzzo (8), Liguria e Sardegna (5), Umbria (4), Basilicata (3), Molise (2), Valle D’Aosta (1).

Da evidenziare inoltre che, ai sensi del Regolamento 40/2018 (in particolare all. 4), il distributore ha l’obbligo di consegnare al contraente un documento che contiene notizie sul distributore, su potenziali situazioni di conflitto di interessi e sugli strumenti di tutela del contraente.

Ne sono tutti consapevoli gli operatori interessati?

In Lombardia risultano iscritti 67.328 coll. Sez. E, in Piemonte 20.567, nel Lazio 2.079, in Emilia Romagna 2.039, in Liguria 1.185, in Sardegna 245, in Trentino 194, 39 in Umbria, 10 in Basilicata,  2 in Val D’Aosta e 1 in Abruzzo (2).

Dai dati elaborati si evince che solo i grandi gruppi come BNL , Intesa San Paolo etc hanno già provveduto ad iscrivere i propri dipendenti, ma consultando il RUI si evince che ci sono tantissime micro banche che svolgono attività di bancassurance, ma che non hanno iscritto nessun collaboratore …

Questi operatori sono davvero pronti a cogliere le opportunità fornite dalla normativa nell’ambito di una partnership tra produttore e distributore? Sono consapevoli di come devono operare per essere compliant alle nuove regole?

Sono in grado di valutare le richieste ed esigenze del cliente tra le regole dell’Ivass e quelle della Consob nell’offerta di prodotti di investimento assicurativo? Conoscono gli obblighi informativi e di comportamento nell’offerta ai clienti di prodotti assicurativi collegati a mutui e a finanziamenti?

Di tutto questo si parlerà nel convegno “LA DIRETTIVA IDD: L’IMPATTO SULLA BANCASSICURAZIONE”. L’intermediario assicurativo ieri e il distributore assicurativo oggi

  • Milano, 7 novembre 2018
    Hotel Michelangelo, P.za Luigi di Savoia, 6
  • Roma, 21 novembre 2018
    UNA Hotel Roma, Via Giovanni Amendola, 57

Per informazioni e iscrizioni cliccare qui.

___________________

(1)  Fonte: Elaborazione Assinews (Visura RUI) su estrazione da RUI, legittimata da IVASS, ma del tutto estranea all’attività di gestione IVASS del RUI.
(2)  Fonte: Elaborazione Assinews (Visura RUI) su estrazione da RUI. Da notare che la collocazione geografica effettiva dei collaboratori sezione E può essere diversa da quella indicata. Trattandosi di sportellisti dipendenti sono registrati nella regione di appartenenza della banca e non della sede territoriale.