Google investe in software di gestione per agenzie assicurative

La divisione investimenti di Giant Google ha acquistato una partecipazione di minoranza in Applied Systems, provider di tecnologia assicurativa e software cloud-based per agenti e broker.

L’investimento in Applied Systems è stato fatto attraverso CapitalG, il fondo di investimenti equity di Alphabet, casa madre di Gogle, che ha finanziato anche società quali Lyft, Airbnb, SurveyMonkey e Zscaler.

Non sono stati comunicati i dettagli finanziari dell’operazione.

Reid French, Ceo di Applied Systems, ha detto che si tratta di una partecipazione significativa da parte di Google nella società, il cui controllo resta nelle mani del fondo di private equity Hellman & Friedman.

Subito dopo aver concluso l’operazione Applied Systems ha rassicurato i propri clienti spiegando alle agenzie assicurative indipendenti e alle società di brokeraggio che non c’è nulla da temere dal coinvolgimento in azienda di Google che deve invece essere vista come un’opportunità. Applied Systems potrà infatti avere accesso alle expertise di Google in settori come intelligenza artificiale, machine learning e marketing digitale, mentre Google non avrà attingere ad alcun dato assicurativo di Applied Systems che sono detenuti in cloud e in varie applicazioni dei clienti.