Euler Hermes presenta in Italia «Mind Your Receivables», la piattaforma web sviluppata in partnership con Toucan Toco e creata con l’obiettivo di supportare le imprese nella scelta dei clienti e dei mercati attraverso l’analisi puntuale dei comportamenti di pagamento.

Con questa prima nel mercato domestico, Euler Hermes dimostra la volontà di mettere a disposizione del mercato i suoi dati proprietari in modalità gratuita e divulgativa, con l’obiettivo di “fare cultura” nelle attività connesse alla gestione del rischio di credito.

Luca Burrafato, Capo della Regione MMEA di Euler Hermes, dichiara: “Il lancio di Mind Your Receivables è una nuova tappa nel percorso di trasformazione digitale di Euler Hermes, che testimonia la volontà di diventare l’assicuratore B2B più innovativo sul mercato. In qualità di leader dell’assicurazione crediti, abbiamo l’obbligo di trovare nuove soluzioni tecnologiche per favorire lo sviluppo dei nostri servizi alle PMI: la piattaforma sviluppata con Toucan Toco è il perfetto esempio di come le digital solution possano migliorare la fruibilità dei contenuti macroeconomici utili ad indirizzare le politiche imprenditoriali”.

Mind Your Receivables offre alle imprese esportatrici italiane ed estere una visione dinamica dei dati relativi ai comportamenti di pagamento, quali i giorni di incasso di un credito, i ritardi nei pagamenti, i mancati pagamenti e, infine, le insolvenze aziendali.

La piattaforma, contenente una banca dati di oltre 40 milioni di imprese, in 43 nazioni e 20 settori merceologici, permette un percorso interattivo tra paesi, industrie e settori in diversi periodi. “La mission di Toucan Toco è trasformare i dati in informazioni semplici, grazie a software per il reporting e la data visualization che democratizzano l’accesso ai dati e offrono potere decisionale anche ai non esperti”, spiega Sophie Miglietti, Business Developer & Country Opener in Italia di Toucan Toco.