Prosegue la strategia di graduale rafforzamento del vicepresidente nel gruppo assicurativo di Trieste. Che intanto ha lanciato una funzione dedicata alla cyber-insurance e una propria start-up
di Claudia Cervini- Mf Dow Jones

Francesco Gaetano Caltagirone acquista ancora titoli Generali e lo fa attraverso Fincal, la holding del gruppo. Il vicepresidente della compagnia di Trieste ha acquistato complessivamente oltre 2 milioni di titoli, circa lo 0,13% del capitale, portandosi al 4,2%. È quanto emerge dai filing model di internal dealing pubblicati nella nottata di ieri. Nella prima operazione (datata 4 ottobre) ha acquistato 900 mila titoli a 14,866 euro. Successivamente ha comprato in tre operazioni 1,14 milioni di titoli a 14,8236 euro, 12.678 titoli a 14,865 euro e 22.517 titoli a 14,788 euro.
L’esborso totale per Caltagirone è pari quindi a 30,8 milioni di euro. Già tra il 2 e il 3 ottobre Fincal aveva comprato 700 mila azioni Generali (lo 0,045% del capitale) per 10,3 milioni circa (14,67359 euro il prezzo medio). Nello stesso periodo aveva venduto 1,15 milioni di opzioni put sul titolo Generali (strike price tra 14 e 14,5 euro, scadenza tra ottobre e dicembre 2018) incassando 377 mila euro circa (0,327935 euro il prezzo medio). Al 4 ottobre, stando a quanto riportato nel sito Generali , Caltagirone era al 4,07%.

Venendo all’operatività del gruppo assicurativo, Generali ha lanciato una funzione dedicata alla Cyber insurance e una propria start-up per soddisfare le esigenze dei clienti nel campo dei rischi informatici. La funzione, si legge in una nota, abbinerà offerte assicurative ad ampio spettro in ambito informatico con l’ausilio di una start-up tecnologica, GeneraliCyberSecurTech, detenuta dal gruppo e creata per offrire ai propri clienti metodi innovativi di valutazione del rischio informatico. Lo strumento mira a coordinare l’approccio del gruppo all’assicurazione dei cyber risk, dal supporto ai clienti nella prevenzione degli attacchi informatici, sino alla gestione tecnica e legale degli incidenti.
Negli ultimi anni Generali si è dedicata alla creazione di un team di esperti con vasta esperienza internazionale nel contrastare i rischi relativi alla sicurezza informatica. L’Italia è stata il primo Paese a testare la piattaforma, utilizzandola per lo sviluppo della nuova offerta Cyber dedicata alle aziende: una soluzione completa e distintiva che va dall’analisi del rischio alla prevenzione, alla copertura fino ai servizi di assistenza pre e post evento. (riproduzione riservata)

Fonte: logo_mf