Amazon ha annunciato l’arrivo in Italia di Alexa, la sua intelligenza artificiale in cloud. Insieme all’assistente vocale arrivano anche i nuovi dispositivi: Amazon Echo, Echo Plus, Echo Dot ed Echo Spot, gli speaker a controllo vocale progettati da Amazon per essere utilizzati esclusivamente con la voce in maniera sempre più veloce e puntuale.

Basta pronunciare la parola “Alexa” per attivare la “mente” dei dispositivi che sapranno rispondere alle domande, riprodurre musica, leggere le notizie, grazie a una skill dedicata, controllare casa e molto altro ancora.

Secondo Giulio Salvadori, direttore dell’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano “l’arrivo in Italia di Alexa, il servizio vocale intelligente di Amazon basato su tecnologia cloud, rappresenta un potenziale volano per il mercato italiano della Smart Home, perché fa cadere una delle barriere che finora aveva limitato la crescita del settore in Italia, la mancanza di comunicazione. L’arrivo in Italia di un grande player, come già accaduto a marzo con Google Home, attira un forte interesse dei potenziali consumatori, non solo sul singolo prodotto, ma anche sulle soluzioni Smart Home in generale”.

Il mercato italiano della Smart Home è in forte crescita, anche se in valori assoluti resta ancora indietro rispetto ad altri paesi europei: nel 2017 valeva 250 milioni di euro, con una crescita del 35% rispetto all’anno precedente. Un mercato animato da startup e brand affermati, ma in cui pesava l’assenza degli OTT (Over-The-Top) Amazon, Google e Apple. “L’ingresso di Amazon nel mercato è una buona notizia anche per i piccoli produttori capaci di integrare le proprie soluzioni con quelle del grande player, perché si aprono nuovi canali per far arrivare i propri prodotti a un pubblico sempre più vasto, che di solito ha più fiducia in un grande marchio molto noto”, aggiunge Salvadori.

Anche il prezzo di lancio di Alexa, scontato del 40%, contribuisce alla diffusione delle soluzioni di Smart Home al grande pubblico, e getta una luce sulle strategie di business dei colossi del web. Un prezzo così basso per un prodotto di questo tipo significa che l’obiettivo non è tanto guadagnare sul prodotto, ma diffonderlo il più possibile, acquisire quote di mercato ed entrare nelle case degli italiani. Del resto, sono i dati la vera fonte di guadagno.