ARDIAN acquisisce la maggioranza di Opteven

Ardian ha annunciato l’acquisizione di una quota di maggioranza di Opteven, compagnia di assicurazioni specializzata in coperture per guasti meccanici, contratti di manutenzione e assistenza, da Aviva e Capzanine.

Capzanine, fondo di investimento europeo, reinvestirà in Opteven insieme al management, offrendo l’opportunità a più di 150 dipendenti di reinvestire o iniziare ad acquistare azioni della società.

L’operazione, si legge in una nota, consentirà alla società di continuare la sua crescita organica e di rafforzare la sua strategia di crescita esterna.

Fondata nel 1985 e con sede a Lione, Opteven è una società leader nell’offerta di garanzie e servizi nel settore automotive sia in Francia che in Europa. Opteven è specializzata in coperture relative a guasti meccanici e assistenza stradale. Opteven opera anche nel settore dell’assistenza domiciliare, dell’assistenza sanitaria e dei servizi alla persona.

La società, che attualmente genera quasi 150 milioni di euro di fatturato e conta più di 450 dipendenti, ha puntato sul digitale. Il proprio Opteven Lab interno rileva e fornisce informazioni sullo sviluppo delle nuove tendenze in settori quali la mobilità, l’assistenza, l’ambiente, lo sviluppo responsabile e sperimenta e sviluppa soluzioni innovative integrando nuove tecnologie e tenendo conto delle nuove forme di mobilità.

Opteven opera attualmente in sette paesi europei e ha aperto filiali in Italia, Regno Unito e Spagna per svilupparsi nei principali mercati.

La transazione ha ricevuto il via libera da ACPR, l’autorità di vigilanza bancaria ed assicurativa francese.