Allianz Capital Partners ha acquisito l’impianto solare Ourika da 46 megawatt in Portogallo. L’impianto solare è pienamente operativo ed è stato sviluppato dal gruppo WElink.

Oltre il 50% dell’energia del Portogallo proviene da energia eolica, solare e idroelettrica e si colloca al sesto posto tra le nazioni dell’UE. Ourika si trova nel sud del Portogallo, a circa 170 km a sud-est di Lisbona.

Questo progetto da 46,1 MW è in grado di produrre energia elettrica rinnovabile per circa 23.000 famiglie medie della regione all’anno.

Ourika ha stipulato un contratto di acquisto di energia a prezzo fisso di 20 anni (PPA).
Ourika è un progetto pionieristico a livello iberico e sarà uno dei primi grandi impianti di energia solare in funzione che non ha una tariffa garantita supportata dai contribuenti, ma piuttosto si basa su un PPA aziendale.

Per la compagnia si tratta dell’ottavo investimento in energia solare. Gli investimenti di Allianz nel settore delle energie rinnovabili superano 90 progetti rinnovabili, con un totale di 83 parchi eolici e 8 parchi solari situati in Austria, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Portogallo, Svezia e Stati Uniti.
I parchi eolici e solari di Allianz generano abbastanza energia rinnovabile per fornire oltre un milione di famiglie, che è paragonabile a una città delle dimensioni del centro di Parigi.