Presìdi in materia di governo e controllo dei prodotti assicurativi

GIURISPRUDENZA

Autore: Laura Opilio e Massimo Alpigiani
ASSINEWS 290 – ottobre 2017


L’IVASS ha pubblicato lo scorso 4 settembre 2017, una lettera al mercato sui presìdi in materia di governo e controllo a tutela del consumatore da parte delle imprese di assicurazione e dei distributori di prodotti assicurativi. L’art. 25 della Direttiva UE n. 2016/97 sulla distribuzione assicurativa (Direttiva IDD) ha infatti introdotto una serie di requisiti organizzativi circa il governo ed il controllo del prodotto (c.d. Product Oversight and Governance arrangements – POG) in capo ai produttori e ai distributori che realizzino prodotti assicurativi da collocare sul mercato.

È bene chiarire che per la disciplina in materia di POG, per “produttore” si intende sia l’impresa di assicurazione sia l’intermediario assicurativo che realizzano prodotti assicurativi da vendere ai clienti; mentre per “distributore” si intende sia l’impresa che vende direttamente sia l’intermediario assicurativo che distribuisce prodotti assicurativi realizzati da altri.

I presìdi di cui sopra, elevano il livello di tutela verso il mercato target dei clienti cui il prodotto è destinato sin dal momento del design e del lancio del prodotto estendendosi, poi, lungo tutta la vita del prodotto prevedendone un monitoraggio anche successivo alla sua collocazione in modo che continui a rispondere agli interessi dei consumatori.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati