Cresce l’importanza dei canali digitali nella gestione della relazione con il cliente da parte delle compagnie assicurative.

Sono 1,9 milioni gli italiani che a giugno 2017 hanno chiesto preventivi online.

Internet, informa una nota, si posiziona quindi come uno strumento strategico per intercettare gli oltre 9 milioni di prospect interessati a soddisfare bisogni di tutela del proprio tenore di vita e di quello della propria famiglia.

I dati emergono dall’Insurance Report di Nielsen, relativo al semestre 2017. Gli italiani che hanno effettuato l’accesso ai siti delle compagnie e alle sezioni degli aggregatori dedicate a polizze sono 4,8 milioni, il 15% in piu rispetto al pari periodo dell’anno precedente (elaborazione ad hoc su dati Pc e Mobile dei panel meterizzati Nielsen). La crescita è ancora piu rilevante considerando le performance negative del 2016.

“In un contesto competitivo sempre piu articolato e complesso”, afferma Lorenzo Facchinotti, Analytics Consultant Manager Marketing Effectiveness di Nielsen, “la capacità delle compagnie assicurative di intercettare la domanda passa attraverso la creazione di strategie che utilizzino internet per valorizzare l’offerta, permettendo ai clienti di proseguire il percorso di acquisto in un fottica multicanale, secondo le proprie attitudini”.

La convenienza economica legata principalmente al rinnovo delle polizze auto e moto si conferma la principale ragione che spinge gli italiani a visitare i siti della categoria. Il 40%, infatti, ha utilizzato internet per richiedere un preventivo e/o per cercare informazioni su dove trovare l’agenzia piu vicina alla propria abitazione o posto di lavoro.

Piu nel dettaglio, il 27% ha visitato le pagine dedicate a queste funzioni di compagnie dirette, il 17% di comparatori e, infine, il 6% di compagnie tradizionali.

Poco meno di un quinto degli utenti attivi sui siti della categoria ha fruito di contenuti informativi legati alla protezione del tenore di vita individuale e della propria famiglia. L’interesse verso questa tipologia di prodotti e destinato a crescere. Nei prossimi mesi, oltre 6 milioni di italiani attivi in internet dichiarano di avere tra i loro bisogni quello di tutelare la propria abitazione, se stessi e i propri cari.

I dati provengono da una survey su 1.500 individui rappresentativi della popolazione online, che accompagna l’analisi sui panel meterizzati Nielsen.

Il loro numero raggiunge i 9 milioni se si considerano coloro che sono interessati a investire i propri risparmi per il futuro e/o a integrare la propria pensione. Aumenta infine l’importanza del mobile a livello dei servizi post-vendita.

Sempre a giugno, circa 500 mila persone, cinque volte in piu rispetto al pari periodo del 2016, hanno usato l’applicazione della loro compagnia per accedere alle proprie coperture assicurative e gestire i sinistri.