Da oggi Reale Group si dota di una sua fondazione corporate: Reale Foundation, per strutturare in maniera più sistematica la propria strategia di sostenibilità e le attività di community engagement. Uno strumento trasversale per le società del Gruppo internazionale – Società Reale Mutua di Assicurazioni, Italiana Assicurazioni, Banca Reale, Blue Assistance, Reale Immobili, Reale Seguros Generales e Reale Vida – nel quale confluiranno ogni anno le erogazioni liberali volte a sostenere iniziative a favore delle collettività.

Al fine di produrre valore aggiunto in allineamento allo spirito mutualistico e agli asset di Reale Group, in particolare, la fondazione ha individuato tre aree prioritarie di urgente bisogno sociale sulle quali attivarsi concretamente nei Paesi in cui opera:

· Prevenzione e gestione delle cronicità. A fronte di dati positivi sull’aspettativa di vita, stanno crescendo, anche a causa di un progressivo invecchiamento della popolazione, patologie croniche quali il diabete, l’asma bronchiale, l’osteoartrosi, i disturbi della tiroide, lo scompenso cardiaco, le malattie ischemiche del cuore e neurologiche. Secondo il rapporto Osservasalute 2017, l’assistenza a queste persone (quasi quattro cittadini su dieci, pari a 23,6 milioni di individui) rappresenta la sfida principale per la sanità italiana.

· Inclusione e sviluppo socio-economico dei giovani. I dati mostrano un incremento percentuale delle persone in condizioni di povertà assoluta e relativa che rischia di colpire in particolare i giovani, alla luce di un tasso di disoccupazione giovanile in Italia che a fine 2016 coinvolge oltre il 40% della popolazione e una percentuale di NEET (not in employment, education, training) che ammonta all’11,4%, la percentuale più alta in Europa.

· Resilienza ai rischi connessi a eventi naturali. Inondazioni e terremoti sono fenomeni che si registrano sempre più frequentemente con un’altissima incidenza – in termini di vite umane e a livello economico. L’indice Inform Risk 2017 rileva criticità nei Paesi in cui è attivo Reale Group, in particolare per quanto riguarda l’esposizione all’evento e la capacità di risposta (coping capacity).

Un comitato operativo, un patronato e un comitato probiviri, composti da rappresentanti delle imprese del Gruppo, avranno rispettivamente il ruolo di proporre e validare i programmi e i progetti in Reale Foundation, assicurando l’allineamento delle sue attività ai principi etici e agli obiettivi di sostenibilità che guidano Reale Group.