Fabrizio Lorenz è il nuovo presidente della capogruppo ITAS Mutua, eletto all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione.

Ad introdurre i lavori del Consiglio d’Amministrazione è stato il Vice Presidente Vicario Giuseppe Consoli, che ha proposto ai consiglieri la nomina di Lorenz come nuovo Presidente: compito della nuova presidenza sarà quello di guidare le attività del Gruppo ITAS fino all’assemblea generale del prossimo aprile, in cui verrà eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione.

Gli obiettivi del CdA pongono inoltre in primo piano il rafforzamento del ruolo dei consiglieri, per garantire al Consiglio la forte regia delle azioni in vista delle sfide future.

Il neo eletto Presidente Fabrizio Lorenz ha dichiarato: “La nomina a Presidente di ITAS Mutua mi riempie d’orgoglio ed emozione. L’elezione di oggi va intesa come un passaggio fondamentale per dare stabilità a ITAS e restituire fiducia e credibilità ad un gruppo dalle radici profonde. Ritengo vi sia stata un’assunzione di grande responsabilità da parte del Consiglio di Amministrazione nella sua interezza ed è mio fermo proposito favorire un suo ruolo attivo in tutte le future scelte strategiche della Compagnia. È quindi mio primario obiettivo garantire uno stile di presidenza che si ispiri ai valori fondanti di mutualità del Gruppo, da intendersi sempre come impegno sul territorio, coesione e innovazione a favore dei soci assicurati. Una particolare attenzione verrà data al recupero di un clima interno sereno e collaborativo tra i dipendenti, rilanciando anche i rapporti con la rete agenziale”.

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre ampliato gli incarichi ai singoli consiglieri e ha contestualmente stabilito una riduzione dei loro compensi del 25%.

Fabrizio Lorenz, trentino classe 1958, è laureato in Economia Politica all’Università di Trento. In ITAS dal 1983, è stato amministratore delegato di ITAS Vita SpA e ITAS Assicurazioni SpA. Dal 2008 al 2012 è stato direttore generale della capogruppo ITAS Mutua, di cui dal 2012 è consigliere. Fino al 2012 è stato consigliere di Banca di Trento e Bolzano e sindaco effettivo di Pensplan Invest SGR. Dal 2007 al 2013 è stato consigliere di Castello SGR. Dal 2013 è presidente, direttore generale e amministratore delegato di Assicuratrice Val Piave.