SINISTRI

Il romanzo a puntate del signor Bonaventura “trasparenza, correttezza e professionalità”

Autore: Gerardo Marrese
ASSINEWS 290 – ottobre 2017


PRIMA PUNTATA

Da sempre gli assicuratori hanno affermato che al centro del loro interesse c’è l’assicurato, ma più che un’affermazione di principio è una semplice dichiarazione di intenti, spesso smentita dalla realtà.

Con la pubblicazione del codice delle assicurazioni private (CAP) e del successivo regolamento n. 5 dell’ISVAP (ora IVASS) questa affermazione è stata posta dal legislatore come fulcro dell’attività assicurativa, con l’introduzione di una serie di obblighi posti a carico delle compagnie e degli intermediari per avere la piena corrispondenza tra le esigenze dichiarate dall’assicurando – bene edotto dei suoi diritti e delle condizioni di polizza – e la prestazione erogata dalla compagnia. Infatti tra gli obblighi posti a carico degli assicuratori/intermediari vanno evidenziati alcuni paletti/paracarri posti come forte segnaletica da rispettare non solo nella acquisizione di un contratto, ma anche nella successiva gestione della relativa prestazione in caso di sinistro.

Non sembra un caso che il legislatore già nelle disposizioni generali abbia inserito un capo con ben 7 articoli relativi alla vigilanza sull’attività assicurativa e riassicurativa ed in particolare abbia sentito la necessità, all’art. 3, di definirne la finalità: «La vigilanza ha per scopo la sana e prudente gestione delle imprese di assicurazione e di riassicurazione e la trasparenza e la correttezza dei comportamenti delle imprese, degli intermediari e degli altri operatori del settore assicurativo, avendo riguardo alla stabilità, all’efficienza, alla competitività ed al buon funzionamento del sistema assicurativo, alla tutela degli assicurati e degli altri aventi diritto a prestazioni assicurative, all’informazione ed alla protezione dei consumatori»

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati