Consumatori

L’audizione della Presidente dell’ANIA Maria Bianca Farina alla Commissione Permanente per la Semplificazione della Camera dei Deputati

Un segno di discontinuità, in un settore quasi istituzionalmente misogino: una donna eletta presidente dell’Associazione Nazionale fra le Imprese.
Maria Bianca Farina è stata nominata alla fine del 2015 e si sta muovendo consapevole di essere sotto esame per quanto riguarda l’efficacia con cui l’Ania deve sapersi muovere in contesti socio-economici in radicale cambiamento. Forse occorre proprio la capacità, il senso pratico e la sensibilità riconosciuta e tipica dell’“altra metà del Cielo” per affrontare i nuovi paradigmi del mercato in termini adeguati.
E Maria Bianca Farina non si tira indietro.
Venerdì,14 ottobre, era a Parigi come partecipante attiva all’ottavo incontro internazionale fra i maggiori top manager assicurativi europei. Dedicato “all’assicurazione del futuro”, nientemeno. C’era anche – va detto – il numero uno del maggior gruppo britannico, a confermare che la Brexit è stata una follia.
La Farina ha esposto la situazione del mercato nazionale e i riflessi per quanto riguarda la nuova edizione di Solvency. Oltre a rispondere a una serie di quesiti.
Il 18 ottobre, martedì, eccola davanti alla Commissione “permanente per la semplificazione” della Camera dei Deputati, a esporre come il settore assicurativo si muova in termini di semplificazione e trasparenza nei rapporti con gli utenti. Di questa audizione riportiamo qui il testo, ritenendo utile rendere partecipi i nostri lettori dei contenuti del documento. In cui – oltre a far conoscere il ruolo dell’assicurazione e lo sviluppo del risparmio assicurativo nel nostro Paese – si argomenta sui presidi normativi di stabilità, tutela degli assicurati e trasparenza. Alla luce delle imminenti disposizioni europee.
Importantissimo quanto la Presidente dell’Ania ha trattato nella parte finale, riguardante l’educazione finanziaria e previdenziale, necessarissima, su cui insistere con la massima acribia.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati