Nasce un nuovo colosso del risparmio gestito: la società anglo-australiana di gestione degli investimenti Henderson ha siglato un accordo di fusione carta contro carta con la concorrente americana Janus Capital. I consigli di amministrazione delle due aziende hanno approvato all’unanimità l’operazione destinata a creare un gruppo, denominato Janus Henderson Global Investors, che avrà una capitalizzazione di mercato di oltre 6 miliardi di dollari (5,35 mld euro) e masse in gestione superiori a 320 mld di dollari (285 mld euro).

L’iniziativa, che porterà gli azionisti di Henderson e di Janus a detenere rispettivamente il 57 e il 43% del capitale della società frutto del matrimonio, sarà perfezionata nel secondo trimestre del 2017, una volta ottenute le necessarie approvazioni delle autorità competenti.

Il gruppo aumenterà la forza delle attività di distribuzione di prodotti finanziari delle due società, nonché la copertura di mercati come Stati Uniti, Europa, Australia, Giappone e Regno Unito. Sarà inoltre rafforzata la presenza in Asia-Pacifico, Medio oriente e America latina.

© Riproduzione riservata
Fonte: