Generali si disimpegna da una società con sede in Guatemala di cui deteneva il 51% del capitale. Le quote di questa impresa chiamata Aseguradora Generali SA, attiva soprattutto nei rami danni, saranno acquistate dal partner nella joint venture.

Inoltre, Generali Schweiz Holding ha venduto il 100% del capitale di Fortuna Lebens Versicherung nel Liechtenstein. Questa compagnia vita, la cui attività era stata messa in run-off nel 2015, saraà acquistata dal gruppo tedesco FWU.

Le due operazioni – che devono ora ottenere le autorizzazioni – sono motivate dalla volontà del gruppo Generali di  concentrare i suoi investimenti su zone geografiche a forte potenziale di crescita poco consumatrici di capitale.

“Stiamo rivedendo il perimetro geografico per aumentare l’efficienza. Non posso dire nulla delle prossime mosse, perché siamo ancora in fase molto di studio”. Lo ha dichiarato il d.g di Generali, Alberto Minali, interpellato a margine di un convegno sulla possibilità di altre cessioni da parte del gruppo triestino. Ulteriori novità saranno rese note durante l’Investor Day che Generali terrà a Londra il 23 novembre prossimo.