di Paola Valentini
Il cda del fondo pensione negoziale Cometa (industria metalmeccanica), il più grande in Italia per patrimonio (9,6 miliardi di euro e 400 mila iscritti), ha selezionato i nuovi gestori di tre delle sue cinque linee di investimento. Il bando di gara ha riguardato il rinnovo dei mandati per i comparti Monetario Plus, Reddito e Crescita, per una capitalizzazione complessiva di 8,3 miliardi di euro.

La procedura, apertasi nel mese di aprile con la pubblicazione del bando, ha visto la partecipazione di 35 società di gestione e compagnie assicurative a livello internazionale. Sono stati conferiti dieci mandati di durata quinquennale e sette sono state le società vincitrici, di cui una sola italiana.

Il comparto Monetario Plus è stato assegnato a Allianz Global Investors, Eurizon Capital Sgr e Groupama Asset Managment Sgr, attraverso mandati obbligazionari a rischio controllato. Nel comparto Reddito i gestori sono Allianz Global Investors, BlackRock Investment Management, Candriam Investors Group, Credit Suisse e State Street Global Advisors, assegnatari di mandati di tipo multi asset attivo total return.

I nuovi gestori del comparto Crescita sono BlackRock Investment Management e Candriam Investors Group che opereranno sulla base di mandati di tipo multi asset attivo a rischio controllato. In considerazione dell’attuale quadro di mercato, caratterizzato da elevata volatilità degli asset e rendimenti negativi, i nuovi mandati, in luogo del tradizionale approccio a benchmark, adotteranno una gestione attiva a rischio controllato.

«In un contesto che vede ridursi il grado di copertura pensionistica del primo pilastro, spetta alla previdenza complementare il compito di rispondere in modo efficace ai bisogni dei lavoratori. Proprio a partire da questi bisogni e dal ruolo fondamentale dei fondi pensione integrativi, abbiamo chiesto ai nuovi gestori un approccio agli investimenti più attivo, in grado di ottenere rendimenti interessanti anche nell’attuale condizione di mercato, e fondato su un’attenta gestione del rischio in tutte le fasi dell’investimento», spiega Roberto Santarelli, vicepresidente del fondo Cometa.

Nell’assegnazione dei mandati, “oltre alla competenza delle società nella gestione di portafogli finanziari e previdenziali, abbiamo valutato anche l’attenzione alle tematiche della responsabilità e sostenibilità degli investimenti. Inoltre dopo aver rinnovato l’anno scorso il comparto Sicurezza ed aver ora assegnato i mandati per gli altri comparti, Cometa sarà impegnata a completare la nuova asset allocation avviando, nel comparto Reddito, la fase di realizzazione degli investimenti alternativi, anche a sostegno dell’economia del Paese, in un’ottica di diversificazione e di ricerca di rendimenti sempre nel rispetto dei limiti di rischio».
Fonte: logo_mf