E’ previsto un ulteriore deterioramento degli utili per il settore della riassicurazione nei prossimi mesi dal momento che la grande capacità nel mercato e il ritorno di perdite dopo un periodo “benigno” andranno ad aggravare gli effetti di calo dei prezzi, secondo Fitch Ratings.

Il combined ratio for i riassicuratori danni è sceso in media a 93% nel I semestre 2016 dall’88% dell’anno precedente e Fitch si attende che questo trend continui nei prossimi mesi e nel 2017.

Fitch pensa che il combined ratio settore riassicurativo peggiori ulteriormente a 94.2% nel 2016 e a 99.2% nel 2017, a causa del calo dei prezzi, dell’abbondanza delle riserve e dall’aumento dei danni  da catastrofe.

Già nella prima metà del 2016 ci sono state le grandi catastrofi in Alberta (incendi), i terremoti in Giappone ed Ecuador, oltre che numerose tempeste negli USA e nel resto del mondo, che hanno causato più danni rispetto all’anno precedente. Inoltre di recente l’uragano Matthew e l’uragano Nicole hanno colpito parte dei Caraibi, gli USA e le Bermuda, con notevoli danni ancora da quantificare.

L’agenzia di rating si attende anche che i ROE diminuiranno nel futuro, dopo che sono passati da 10 a to 9.2% nel I semestre. Fitch pensa che scenderanno ulteriormente all’8.5% nel 2016, a all8% nel 2017, dal momento che i bassi tassi di interesse faranno calare i ritorni dagli investimenti e i margini.

Come risultato le imprese saranno stimolate ad aumentare l’efficienza e ridurre i costi, guardando ad altre aree con rendimenti migliori.