Difesa Azienda Smart è la nuova copertura di D.A.S ideata per tutelare gli imprenditori individuali e le piccole imprese fino a 10 addetti.

Il prodotto risponde ad una necessità espressa dalle reti distributive di poter contare su una polizza di tutela perfettamente abbinabile alle coperture di Responsabilità Civile, al fine di garantire ambiti normalmente scoperti da queste tipologie di assicurazioni e offrire una protezione completa.

Difesa Azienda Smart assicura tutte le figure professionali coinvolte nell’attività d’impresa: il titolare (compresi gli amministratori e i legali rappresentanti nel caso di Società), i dipendenti, i familiari collaboratori e gli stagisti.

La polizza garantisce il rimborso delle spese legali, peritali e di giustizia da sostenere per la difesa in procedimenti penali per reati di natura colposa legati all’attività d’impresa. In caso di procedimenti per delitti di natura dolosa, il rimborso delle spese è subordinato all’assoluzione dell’assicurato con sentenza passata in giudicato.

Gli addetti dell’azienda assicurata sono coperti anche in caso di procedimenti penali colposi legati alla circolazione di veicoli (conducibili con patenti A e B). Sono compresi eventuali procedimenti a seguito di imputazione per guida in stato di ebbrezza (art. 186, 186-bis CdS), purché venga accertato un tasso alcolemico non superiore a 1,5 g/l.

La copertura assicurativa di DAS offre assistenza per opporsi a sanzioni amministrative (se pecuniarie, superiori a 200 euro) applicate dalle autorità per presunta inosservanza di leggi e normative, tra le quali le disposizioni del Testo Unico sulla Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, del Codice della Privacy o nell’ambito del decreto 231/01.

Difesa Azienda Smart garantisce inoltre l’assistenza legale per le richieste di risarcimento di danni extracontrattuali avanzate da terzi, intervenendo dopo l’esaurimento di ciò che è dovuto dall’assicurazione RC o in caso di inoperatività della polizza.

E’ infine compreso un servizio di consulenza legale telefonica “ConsulDAS” per avere un immediato parere legale nell’ambito delle materie in copertura, utile per capire fin da subito la propria posizione dal punto di vista normativo, come affrontare una situazione o quali azioni legali intraprendere.

Il premio è molto contenuto, a partire da 99 euro l’anno per le ditte individuali, fino a 279 euro per le imprese con 6-10 dipendenti.