Continua l’azione di AIG per focalizzare capacità e investimenti, nel segmento Multinational, sui Paesi con forti prospettive di crescita e opportunità di sviluppo

American International Group Inc. ha annunciato oggi (18.10.2016) di avere definito un’ampia e strutturata serie di accordi con Fairfax Financial Holdings Limited – leader assicurativo e riassicurativo nei settori property e casualty – per una dinamica partnership strategica focalizzata sulle strutture operative di AIG nel mondo.

In conseguenza di questo accordo, AIG venderà a Fairfax gli asset assicurativi, commercial e consumer, in Argentina, Cile, Colombia, Uruguay, Venezuela e Turchia. Fairfax acquisirà inoltre il diritto di rinnovo del portafoglio sottoscritto localmente da AIG nei paesi della Central and East Europe (CEE): Bulgaria, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Romania e Slovacchia, prendendone in carico gli asset operativi e i suoi dipendenti. Il valore complessivo dell’operazione è di circa 240 mio $ e ovviamente ogni transazione sarà soggetta all’approvazione da parte degli organismi locali di controllo.

Fairfax diventa così il partner strategico sul network multinational per i Clienti Global che abbiano sedi in questi Paesi, con l’essenziale supporto della competenza tecnica, dell’esperienza nella gestione dei sinistri e delle capacità riassicurative di AIG.  Queste cessioni sono, per AIG, un ulteriore passo per raggiungere l’obiettivo strategico di focalizzare la propria forza e gli investimenti in zone ed economie che offrano un maggiore potenziale di crescita alle divisioni Commercial e Consumer, sia in termini di profitto che opportunità, per raggiungere uno sviluppo costante. Nello stesso tempo AIG mantiene il proprio impegno ad accrescere le proprie capacità Multinational al servizio di individui e società che operino globalmente.

Questa partnership segna un significativo passo in avanti verso le nostre priorità strategiche, così come lo segna per Fairfax” ha commentato Peter Hancock, presidente e CEO di AIG. “Noi guardiamo al futuro per espandere il nostro network multinazionale e con la partnership con Fairfax potremo garantire oltre alle capacità anche un servizio efficace e continuativo per tutti i nostri Clienti in questi paesi chiave. Potremo inoltre restare più focalizzati su quei mercati che offrono un grande potenzialità per AIG in termini di vendita di prodotti assicurativi in modo competitivo e dove possiamo servire in modo profittevole i nostri Clienti.

“Siamo entusiasti di entrare in partnership con AIG e che le Compagnie dei paesi Latino-Americani e le strutture operative CEE e Turchia entrino a far parte della famiglia Fairfax” ha detto Prem Watsa, AD e CEO di Fairfax. “Le Compagnie sudamericane sono ben posizionate nei rispettivi mercati, grazie a team costituti da manager esperti e a un disciplinato approccio di sottoscrizione, e andranno a espandere, in modo significativo, Fairfax in America Latina. L’acquisizione delle strutture operative e dei portafogli CEE prosegue invece l’espansione nell’Europa Orientale, dopo la già annunciata transazione con QBE, ed andrà ad accelerare i nostri piani di crescita a lungo termine in questa regione.