Zurich lancia nel mercato italiano due nuove soluzioni per la protezione di casa e famiglia: la polizza MetroperMetroQuadro”, con una struttura completa e flessibile in base alle esigenze del cliente e For Family”, polizza all risk con una serie di coperture automaticamente incluse nel contratto.

In Italia il 76,6% delle famiglie vive in una casa di proprietà. Questo dato risulta sensibilmente più elevato al Sud (82,1%) e prossimo al dato nazionale al Nord (74,5%), mentre è più basso nelle regioni del Centro (72,8%). Nonostante tre quarti degli italiani siano proprietari di un immobile, nel 2012 solo il 29,6% delle famiglie proprietarie di case era titolare di una polizza.

La penetrazione delle Polizze Casa & Famiglia risulta ancora bassa, forse perché percepita come troppo onerosa, anche se in Italia il rischio di incorrere in qualche imprevisto nell’ambiente domestico sia molto alto (2 milioni e 800mila persone in un anno), e i furti nelle abitazioni siano più che raddoppiati negli ultimi dieci anni (da 110.887 denunciati nel 2004 ai 251.422 del 2013)

Negli ultimi anni risulta in crescita la richiesta di copertura per le sezioni:

  • Assistenza Famiglia +8%
  • Responsabilità Civile +4,5%
  • Furto +3,5%
  • Incendio e Danni alle proprie cose +2,7%

Un incremento dovuto soprattutto alle coperture relative ai danni derivanti da calamità naturali. Alla luce di questi dati, le nuove polizze di Zurich MetroperMetroQuadro e For Family, volte ad ampliare le offerte di copertura con garanzie aggiuntive e specifiche, sono in grado di soddisfare le più esigenti aspettative della clientela.

MetroperMetroQuadro è la polizza dedicata alla protezione della casa e della famiglia che grazie ad una struttura completa e flessibile, è in grado di offrire protezione contro i rischi ed è perfettamente modellabile sulle specifiche esigenze di ogni singolo cliente.

MetroperMetroQuadro è stata ideata per rispondere al meglio alle esigenze di single, coniugati, proprietari, affittuari, persone fisiche/giuridiche, e di ogni tipologia di abitazione.

E’ una polizza Flessibile che prevede la possibilità di scegliere fra 5 differenti garanzie, ciascuna delle quali offre livelli diversi di copertura:

–       incendio e danni alla proprietà;
–       furto;
–       danni a terzi;
–       tutela legale
–       assistenza. 

A queste è possibile affiancare opzioni aggiuntive su richiesta. 

È possibile assicurare fino a 5 abitazioni (di cui una principale) con un’unica polizza. Per ogni abitazione assicurata potrà essere scelta una specifica combinazione di garanzie e somme assicurate.

La copertura assicurativa della polizza è in grado di coprire tutti i tipi di destinazione d’uso dell’immobile. Sono infatti tutelate sia l’abitazione abituale (di proprietà o in locazione) che quella saltuaria (anche locata e terzi a uso casa vacanze), nonché le abitazioni di proprietà locate a terzi ad uso residenziale.

La copertura assicurativa di MetroperMetroQuadro, grazie alla convenzione siglata con FederlegnoArredo, oltre all’edilizia tradizionale, prevede anche un’estensione alle nuove tecniche ecocompatibili, ovvero abitazioni “in legno” tutelando: bioedilizia leggera (con telaio o traliccio in legno) e bioedilizia massiccia (a chalet / Blockhaus o a pareti portanti stratificate tipo inchiodato / XLAM). È previsto uno speciale sconto del 20% sul costo delle principali garanzie per le abitazioni certificate SALE di «FederlegnoArredo».

Inoltre sono previste coperture dedicate agli impianti ad energie rinnovabili, come ad esempio Impianto fotovoltaico, solare e termico o eolico a uso domestico.

Zurich For Family è la polizza multirischio studiata per proteggere l’abitazione e la famiglia. Un’unica soluzione per coprire i danni alla proprietà e il furto, in una formula all risks, nonché la responsabilità civile per danni causati a terzi, gli infortuni, la tutela legale e l’assistenza alla famiglia,

For Family è una soluzione che prevede una notevole serie di tutele automaticamente incluse nel contratto E offre la possibilità di aggiungere ulteriori garanzie per  personalizzare la polizza.

For Family è composta da 6 garanzie:

  • Incendio e Danni alla proprietà: protezione da molti imprevisti che potrebbero causare danni alla abitazione quali un cortocircuito, un evento atmosferico eccezionale o una perdita d’acqua.
  • Furto: rimborso non solo per il valore dei beni rubati, ma anche gli eventuali danni che i ladri potrebbero causare a porte, finestre o ad altre parti del fabbricato.
  • Danni a terzi: risarcimento per i danni involontariamente causati a terzi dai membri della famiglia, collaboratori domestici, animali o derivanti dalla conduzione della tua casa.
  • Infortuni: copertura che tutela l’intero nucleo familiare in caso di un infortunio nel tempo libero,  riconoscendo un capitale in caso di invalidità permanente o di morte.
  • Tutela Legale e Assistenza: tutela non solo nell’ambito del lavoro dipendente, ma anche per le controversie legate alla abitazione, alla vita privata propria e della famiglia o alla circolazione di veicoli a motore.

Zurich For Family permette di aggiungere a queste tutele  ulteriori garanzie, sulla base di personali esigenze. Queste riguardano ad esempio atti di terrorismo e terremoto.

Il costo della polizza varia in base alle abitazioni che si vogliono assicurare e ai massimali che vengono impostati.