A quasi 50 anni dalla serie televisiva Star Trek, in cui il capitano Kirk usava il suo comunicatore da polso, la wearable  technology sta sempre più prendendo piede. Da Fitbit e Nike Fuelbad a Google Glass e Golden-I, la tecnologia sta influenzando il nostro modo di vivere e di lavorare.

Per il settore assicurativo ci sarebbero molti benefici dall’utilizzare la tecnologia indossabile, ma, a detta degli esperti, l’innovazione comporta anche dei rischi.

Con “tecnologia indossabile” si intendono i piccoli dispositivi elettronici che possono essere indossati sotto o sopra i vestiti e sono in qualche modo collegati al corpo. Possono anche far parte degli indumenti.

Questi dispositivi sono capaci di raccogliere molti dati, tra cui video e registrazioni audio durante la guida, i pasti, gli allenamenti o altre abitudini e comportamenti di coloro che li indossano e in seguito, scaricando questi dati sui computer o smartphone, li comunicano a terze parti come le compagnie assicurative.

Tra i più popolari dispositivi indossabili attualmente disponibili ci sono le cuffie per i giochi e l’intrattenimento, i polsini per seguire l’andamento dell’esercizio fisico e del fitness, e orologi intelligenti per monitorare la salute.

I Google Glass offrono, oltre alla fotografia, varie funzionalità, come i promemoria degli appuntamenti, le previsioni del tempo, un programma di dettatura vocale, un servizio di messaggistica, direzioni visuali.

Secondo il report di PricewaterhouseCoopers (PwC), “The WearableFuture”, il 20% degli americani già possiede un dispositivo indossabile e questa percentuale dovrebbe aumentare velocemente.

La generazione del nuovo millennio è all’avanguardia in questo mercato: più del 50% prossimo anno ha l’intenzione di acquistare i polsini fitness, mentre il 23-40% afferma che acquisterà altri dispositivi indossabili.

Le persone generalmente cercano dispositivi che possano comunicare loro l’efficacia del proprio allenamento (81%), le informazioni mediche e sulla propria dieta (71%), e offerte per acquisti al dettaglio (51%).

Più della metà degli intervistati ha riferito a PwC che sarebbe fortemente motivata ad usare la tecnologia indossabile se ci fosse un servizio di compensazione monetaria per coloro che ne fanno un uso frequente.

Un sondaggio condotto nel 2014 da Strategy Meets Action (SMA), una società di consulenza assicurativa con sede a Boston, ha rilevato che circa il 3% delle compagnie assicurative fa già uso dei dispositivi indossabili e un altro 3% sta provando questa nuova tecnologia, mentre il 22% è in procinto di sviluppare una strategia per poterli utilizzare.

Una nuova indagine di Accenture, che ha coinvolto i dirigenti assicurativi di nove paesi, ha rilevato che il 63% di essi crede che le tecnologie indossabili saranno ampiamente adottate dal settore assicurativo nei prossimi due anni, mentre quasi un terzo (31%) ha affermato di utilizzare già questi dispositivi per attirare i clienti, assumere i dipendenti o i partner.

All’interno del settore assicurativo, ci sono vari segmenti in cui può essere sfruttato l’uso di dispositivi indossabili, come il marketing, l’underwriting, risk management, il new product development, la compensazione dei lavoratori e la gestione delle richieste di risarcimento per lesioni personali del ramo auto.

Tom Benton, vice presidente dell’unità di Research and Consulting dell’Insurance practice di Novarica, ha sottolineato in una breve direttiva del 2014, “Wearable Technologies and Insurance” alcuni utilizzi chiave delle tecnologie indossabili da parte del settore assicurativo.

Poiché tali dispositivi raccolgono i dati nella vicinanza di chi li indossa, fornendo una “registrazione di quello che il proprietario sta vedendo e sentendo,” possono essere applicati nella valutazione dei reclami.” In quel caso, dispositivi come Google Glass possono catturare video, foto o audio per documentare i danni di proprietà e raccogliere le dichiarazioni dei proprietari e dei testimoni,” ha scritto.

I dispositivi indossabili possono anche raccogliere dati per fornire un feedback di chi li indossa.

Benton ha osservato che un tribunale canadese ha stabilito che i dati raccolti da FitBit, che hanno rivelato un cambio di attività in seguito ad un incidente auto in cui un personal trainer si è ferito, potessero essere usati in una causa per lesioni fisiche.

Dr. Ismail Nabeel, vice direttore medico del Selikoff Centers for Occupational Health, Ichan School of Medicine at Mount Sinai, di recente ha partecipato ad una dimostrazione dei Google Glass.

Dalla sua esperienza, in seguito, ha potuto identificare e riportare in un blog del National Insitute for Occupational Safety (NIOSH) alcuni dei benefici apportati dai dispositivi medici:

“Ho rilevato molti vantaggi da questo dispositivo tecnologico, che mostra le direzioni di marcia, traduce varie lingue, fornisce informazioni sui voli e ti ricorda degli appuntamenti,” ha scritto Nabeel.

“La tecnologia indossabile può essere usata per lavorare in luoghi remoti, in zone disastrate e in comunità che non dispongono di servizi sufficienti.

È possibile trasmettere in modo simultaneo informazioni/dati/immagini/scenari ad altri fornitori di servizi sanitari e a coloro che stanno lavorando altrove”.

I Google Glass potrebbero anche fornire file audio o video del luogo in cui si trovava chi li indossava e le sue abitudini di guida, inclusa la scena in caso di incidente sul lavoro o automobilistico.

Secondo Denise Garth, partner della società di ricerca SMA, il campo d’azione del settore dei dispositivi indossabili va ben oltre i piccoli orologi e i Google Glass.

Ci sono dispositivi come un ciuccio che può monitorare le attività del bambino, un tatuaggio indossabile con chip integrati e anche un rene artificiale.

Un recente sondaggio di SMA ha cercato di raccogliere le opinioni di chi appartiene al settore assicurativo e di chi no, per riportare il loro punto di vista riguardo a queste nuove tecnologie.

“La differenza sta nel fatto che all’infuori del settore assicurativo l’opinione viene cambiata più frequentemente e ci sono molte più opportunità rispetto all’interno del settore assicurativo,” ha affermato.

Garth considera la tecnologia indossabile un elemento rivoluzionario del settore assicurativo. I benefici del suo utilizzo sono ben evidenti nei segmenti di risk management e di ripresa dell’attività lavorativa.

“Tutti questi dispositivi indossabili sono molto affascinanti dal punto di vista dell’aiuto nella gestione o nella riduzione dei rischi. Stanno aiutando a far recuperare più velocemente alle persone la salute, essendo in grado di monitorarli a distanza e in tempo reale, facendole riprendere l’attività lavorativa, e sono in grado di gestire anche il rischio individuale nel completo”, ha affermato Garth.

“Permette davvero di monitorare e gestire in modo completamente diverso il recupero fisico dei lavoratori infortunati e farli ritornare a lavoro, abbassando il costo dei reclami,” ha affermato Garth. “Questa è la vera opportunità del settore”.

Garth ha offerto un esempio, in cui un perito liquidatore indossando i Google Glass ha potuto raccogliere le informazioni di un caso di liquidazione nel suo ufficio in modo da valutare le mosse seguenti per aggiustare e risolvere il reclamo.

I periti liquidatori del National ConnectForce Claims (NCC) di Alpharetta, Georgia, hanno iniziato a testare i Google Glass la scorsa primavera.

L’autorità di regolazione ha rilevato che i Google Glass possano avere un impatto più immediato nella divisione “catastrophe” fornendo in tempo reale i feedback dei liquidatori sul campo a lavoro su danni complessi.

Matt Anderson, Chief Operating Officer di NCC, crede che i Google Glass non solo potrebbero aiutare a migliorare il processo di valutazione di un danno ma anche la qualità delle informazioni raccolte in ogni luogo in cui si è verificato il danno.

“Il risultato finale è un servizio clienti migliorato sia per la nostra clientela che per i loro utenti”, ha affermato Anderson.

“Saremo in grado di usare questa tecnologia per valutare in tempo reale le richieste di risarcimento e gli eventi catastrofici e per aiutare la formazione di futuri regolatori”, ha affermato Michael Hearn, direttore delle operazioni di NCC.

Secondo gli esperti, la tecnologia indossabile offre anche alle compagnie assicurative un’opportunità di aggiungere valore aggiunto ai servizi, fornendo la capacità di attirare i clienti su una base più frequente.

“Di solito abbiamo a che fare con una compagnia assicurativa solo quando dobbiamo pagare il nostro premio o quando presentiamo un reclamo.

Non sono esattamente i due momenti migliori per interagire con gli assicuratori perché è tutta una questione di denaro”, ha affermato Garth.

Le compagnie assicurative potrebbero aver bisogno di modificare il proprio modello di business/reddito in modo da vendere servizi invece di prodotti.

Garth afferma che il settore assicurativo potrebbe considerare ciò che sta accadendo nel settore RC auto, che ha subito molti cambiamenti dovuti alla tecnologia.

Mark Fields, amministratore delegato di Ford Motor Co., ha affermato che la casa automobilistica deve allontanarsi dal concetto di azienda automobilistica e adottare quello di “azienda di mobilità che fornisce una gamma di servizi ed esperienza”.

“Penso che ci siano infinite possibilità. Ciò che dobbiamo fare è usare la nostra immaginazione e pensarci su per modificare il processo e modello di business,” ha affermato Garth. “se oggi ci limitiamo solo a svolgere i nostri affari, limiteremo le opportunità e il potenziale.”

Anche se i clienti gradiscono i potenziali benefici sulla salute, sicurezza e stile di vita che i dispositivi mobili promettono, hanno delle preoccupazioni relative alla privacy.

Secondo il report di PwC, l’82% dei clienti che acquistano i dispositivi afferma di essere preoccupato per le potenziali intromissioni nella loro privacy e l’86% teme potenziali violazioni di sicurezza.

Secondo Garth, le aziende tecnologiche hanno riconosciuto questo problema e stabilito che i clienti saranno in possesso di tutti i dati acquisiti dai dispositivi indossabili e avranno il controllo sull’autorizzazione sull’uso e l’accesso ai dati.

“Autorizzando l’uso e l’accesso, otterranno qualcosa in cambio, probabilmente qualche tipo di sconto, servizio, qualcos’altro che li convincerà a condividere i propri dati,” ha affermato Garth.

Potrebbero essere in programma ulteriori protezioni della privacy.

I professori assisenti Apu Kapadia e David Crandall, entrambi alla Indian University Bloomington’s School of Informatics and Computing, insieme alla professoressa di sociologia del Dartmouth College, Denise Anthony, hanno ricevuto 1.2 milioni di dollari in nuovi finanziamenti da parte del National Science Foundation per continuare il loro lavoro sullo sviluppo di nuove tecnologie per migliorare la privacy delle persone catturate nelle immagini scattate da certi dispositivi indossati.

“Un aumento improvviso della raccolta di tali immagini ha fatto crescere le implicazioni sulla privacy sia per gli individui che per la società,” ha affermato Kapadia.

“La nostra sfida è di capire quali sono queste implicazioni sulla privacy, sia da una prospettiva sociologica che tecnica, e di progettare un’immagine e strumenti di analisi contestuale nuovi e rilevanti che possano aiutare le persone a gestire la propria privacy.”

“Queste fotocamere/videocamere permettono molte applicazioni originali e emozionanti ma in questo modo verranno raccolte così tante immagini private- immagini di altre persone, di documenti sensibili, di e-mail private sugli schermi dei computer, di luoghi privati come case e uffici, anche dentro i bagni e le stanze da letto,” ha affermato Crandall. “Per questo stiamo ricercando tecniche di visualizzazione nei computer che possano trovare automaticamente il contenuto delle immagini, potenzialmente privato.”

I ricercatori sostengono che la raccolta e la disseminazione di immagini allo scopo di raccogliere storie di famiglia e continue informazioni personali, o “lifelogging”, diventerà sempre più popolare. Un dispositivo chiamato “Narrative Clip” scatta 120 foto in un’ora mentre “Autographer” ne scatta 360. Questi utenti e coloro che stanno insieme a loro potrebbero gradire un controllo sulla privacy.

“Abbiamo scoperto che i lifeloggers sono preoccupati riguardo alla loro privacy e a quella degli altri, ma non credo che rinuncerebbero al controllo dei loro dispositivi per avere le proprie immagini gestite da qualcuno o qualcos’altro senza la loro partecipazione,” ha affermato Kapadia.

“Ecco che ci stiamo spingendo verso un approccio socio-tecnico, in cui chi indossa le fotocamere può esprimere il consenso alle “impostazioni sulla correttezza” e quindi risolvere le preoccupazioni sulla privacy delle persone coinvolte.”

I dispositivi indossabili promettono tanti benefici alla salute, quanti rischi.

Secondo il Dr. Nabeel del Mt. Sinai, i lavoratori che usano tecnologie indossabili sul posto di lavoro potrebbero avere come effetti collaterali mal di testa, visioni doppie e vertigini.

I Google Glass potrebbe causare distrazione durante la guida.

Nel caso in cui gli impiegati portino i propri dispositivi tecnologici a lavoro, i datori potrebbero dover implementare le politiche che limitano l’uso di dispositivi indossabili per ridurre la propria responsabilità civile.

Fonte: Insurance Journal