Secondo l’Insurance Research Council (IRC), negli Stati Uniti stanno ancora aumentando i costi delle richieste di risarcimento dei danni fisici o lesioni a seguito di un incidente stradale, nonostante il miglioramento della sicurezza dei veicoli abbia contribuito a ridurre la frequenza delle richieste di risarcimento.

L’istituto assicurativo ha affermato che veicoli più sicuri, leggi per ottenere la patente in modo graduale (N.d.T. la cosiddetta patente ad “accesso graduale”) e altri fattori di sicurezza, non sono bastati per compensare i consistenti aumenti del costo delle richieste di risarcimento per danni fisici causati da incidenti auto.

Secondo i ricercatori, il costo medio per ogni indennizzo è aumentato più del 30% dal 2005 al 2013.

L’Insurance Research Council ha affermato che questi risultati evidenziano la necessità di indagare sui fattori che influenzano questi costi. “Documentare le cause specifiche dell’aumento dei costi per i prossimi anni sarà una priorità per l’Insurance Research Council,” ha affermato Elizabeth Sprinkel, vice presidente senior di IRC.

Dal 2005 al 2013, la frequenza delle richieste di risarcimento per danni fisici causati da un incidente stradale è crollata a livello nazionale del 14,5%, ha determinato l’Insurance Research Council in “Trends in Auto Injury Claims, 2015 Edition.” Ogni 100 veicoli assicurati vengono effettuati 0,81 risarcimenti (un calo rispetto ai 0,94). Nello stesso tempo, tuttavia, il costo medio di ogni risarcimento è cresciuto da 11.738 a 15.506 dollari, un aumento del 32,1%.

La stessa cosa è accaduta con le richieste di risarcimento avanzate da detentori della copertura “Personal Injury Protection” (N.d.T. estensione della polizza assicurativa RC auto, disponibile in alcuni stati degli USA, per coprire anche le spese mediche e, in alcuni casi, il mancato guadagno e altri danni). Nello stesso periodo di tempo, ogni 100 veicoli assicurati dalla polizza Personal Injury Protection sono stati effettuati 1,25 risarcimenti (un calo di frequenza, dai 1,49). Secondo l’Insurance Research Council, tuttavia, il costo medio di ogni risarcimento è aumentato in questa categoria, da 5.802 a 8.017 dollari, + 38,2%.

L’Insurance Research Council ha affermato che ogni stato degli USA, tranne Florida, Kansas, Kentucky e Maryland, dal 2005 al 2013 ha subito un declino nella frequenza delle richieste di risarcimento per lesioni fisiche causate da incidenti stradali. Anche ogni stato che prevede l’estensione della polizza Personal Injury Protection, tranne il South Kentucky, ha rilevato un crollo nella frequenza delle richieste di risarcimento avanzate dai possessori di quest’ultima.

Nel frattempo, ogni stato (tranne il West Virginia) ha subito un aumento della gravità delle richieste di risarcimento relative a danni fisici causati da un incidente stradale. Tutti gli Stati Uniti, ad eccezione di Pennsylvania, hanno registrato un aumento nella gravità delle richieste di risarcimento avanzate da detentori della polizza Personal Injury Protection.

Sempre nel periodo preso in esame, alcuni stati hanno subito aumenti dei costi superiori ad altri. Il Michigan, per esempio, ha registrato un aumento del risarcimento medio per i detentori della polizza Personal Injury Protection da 25.997 a 44.754 dollari, + 72,2%. New York e Washington hanno rilevato aumenti che superano il 40%, ha notato l’Insurance Research Council.

Secondo l’IRC, l’aumento della gravità delle richieste di risarcimento e, quindi, delle vittime della strada potrebbe comportare “un cambiamento nel trend positivo a lungo termine che prevedeva un calo della frequenza delle richieste di risarcimento,” e perciò un ulteriore aumento del costo dei risarcimenti.

L’Insurance Research Council è una divisione del programma Chartered Property Casualty Underwriters (CPCU) dell’American Institute (The Institutes) ed è supportato da compagnie assicurative property/casualty.

Il report di IRC si basa sui dati riguardanti le richieste di risarcimento provenienti dagli istituti nazionali di statistica.