A livello globale le compagnie assicurative del ramo vita stanno adottando la nuova tecnologia cloud ‘pay-as-you-go’ per soddisfare in maniera sempre più rapida ed efficace i picchi di richiesta di informazioni di alta qualità. Lo afferma la societä di consulenya Towers Watson.

“I requisiti normativi sempre più gravosi e altamente fluttuanti costringono molti dei nostri clienti del ramo vita a modificare le loro strutture di business; purtroppo durante questo processo, cercando di migliorare l’efficienza e contenere i costi, loro stessi si ritrovano ad avere limiti a causa dell’obsolescenza dei sistemi”, sostiene Joel Fox, Global Life Financial Modelling e Reporting leader di Towers Watson.

Secondo Towers Watson, la soluzione migliore è quella di mettere gli assicuratori del mercato vita in condizione di eseguire i calcoli previsti dai loro modelli attraverso l’adozione di grid virtuali on-demand, sistema in grado di fornire risorse di calcolo, senza i costi di gestione di una infrastruttura interna. La soluzione, inoltre, offrendo la possibilità di accedere a una maggior potenza di calcolo, permette alle aziende di migliorare il processo di modellizzazione finanziaria senza dover affrontare il costo di adeguamento dei sistemi.

“La gestione di grandi capacità di calcolo può essere molto onerosa, sia per quanto riguarda i tempi che i costi, soprattutto a fronte delle ampie variazioni nella domanda di risorse di calcolo per l’uso quotidiano e quella relativa ai periodi di analisi più intensi. Il nostro software ‘pay- as – you-go’ Vgrid permette agli assicuratori di attingere alla potenza di calcolo necessaria a soddisfare i periodi di picco della domanda. Ciò evita la spesa di un sistema interno che rimarrebbe parzialmente inattivo durante i periodi a bassa richiesta ed elimina i limiti in termini di risorse che possono emergere durante quelli di alta richiesta”, continua Fox.