Sace ha assicurato l’azienda veronese Isopan per la costruzione di uno stabilimento produttivo in Russia nella regione di Volgograd, destinato alla produzione di pannelli isolanti metallici in lana di vetro e poliuretano.
L’investimento, garantito da Sace contro i rischi di natura politica, consiste in un apporto di capitale da 23 mln di euro a favore della controllata russa Isopan Rus per la costruzione di un sito produttivo di 30.000 metri quadrati, uno dei più grandi della sua storia, si legge in una nota, con due linee di produzione dedicate rispettivamente a lana minerale e poliuretano, i cui prodotti saranno destinati al mercato locale e alle aree limitrofe.
Isopan è una controllata del gruppo Manni di Verona che opera da 70 anni nel campo siderurgico e nel business degli elementi prelavorati in acciaio, componenti e sistemi strutturali per costruzioni e impianti attraverso Manni Sipre (leader italiano tra i maggiori fornitori di strutture in acciaio di Expo Milano 2015), oltre che sul mercato delle energie rinnovabili con Manni Energy.
“La Russia, nonostante le recenti criticità, rimane uno dei mercati di riferimento per le aziende esportatrici italiane. Le opportunità di business a disposizione delle nostre imprese – anche di piccole e medie dimensioni – non mancano ma per coglierle è necessario poter gestire i rischi con il supporto di un partner qualificato. Sace mette a disposizione degli imprenditori italiani una conoscenza approfondita del contesto economico e politico russo. Grazie a una esperienza decennale nel Paese e a un proprio ufficio a Mosca è in grado di offrire prodotti che vanno dalla mitigazione dei rischi operativi alla tutela dai mancati pagamenti, dalla copertura dai rischi politici alle garanzie a supporto dell’internazionalizzazione”, ha dichiarato Mario Bruni, direttore Area Nord-Est di Sace.