Rescindibilità di polizze poliennali ante 2009

IL VOSTRO QUESITO

Un mio collaboratore sta assicurando molti clienti provenienti dalla sua vecchia Agenzia con compagnia X.
Il caso che si sta verificando è come da polizza allegata:
contratto Stipulato “ante 2009 ed efficacia dei Decreti Bersani” con durata poliennale.
Nella 3a pagina allegata si trova la precisazione (in fondo al contratto) che la polizza può essere disdetta 30 gg. Prima  (“il termine di preavviso che disciplina la proroga dell’assicurazione”).
Il collega si è sentito rispondere dalla sua ex-Agenzia (solo verbalmente) che la disdetta di tale polizza (seppure con un preavviso superiore a 30 gg. ) non può essere accettata se la disdetta non perviene almeno 60 gg. prima della scadenza come Art. 5 della  Legge 2 aprile 2007, n. 40.
La domanda dunque è la seguente: su contratto poliennale stipulato ante 2009 valgono i tempi di disdetta indicati sul contratto (nel ns. caso 30 gg) o i tempi di disdetta indicati dall’art. 1899 cc aggiornato? 

L’ESPERTO RISPONDE

Gli esperti di ASSINEWS rispondono via mail ai vostri quesiti su tutti i rami assicurativi, normativa e compliance! Scopri il servizio L'Esperto Risponde"

Attenzione: dal 31/12/2018 l'abbonamento "Quotidiano", che consentiva l'accesso all'archivio di risposte di tutti i quesiti posti dai nostri lettori, non è più disponibile.