di Manuel Follis

Si è svolta ieri mattina a CityLife la cerimonia di presentazione della Torre Generali  e del logo della compagnia assicurativa che è stato posto sulla sommità del grattacielo disegnato dall’architetto britannico Zaha Hadid. La presenza del Leone di Trieste (che controlla al 100% CityLife) dimostra l’importanza del progetto di sviluppo immobiliare di CityLife per Generali  e per questo il logo sarà visibile sulla torre accompagnando la salita verso l’alto dell’edificio che, una volta terminato, conterà 44 piani (per 170 metri d’altezza).

La torre diventerà il nuovo headquarter della società a Milano e sarà pronta nel 2018. Nel dettaglio, la conclusione dei lavori è prevista nel 2017, mentre l’anno successivo sarà pienamente agibile l’edificio che potrà ospitare oltre 3 mila dipendenti del gruppo. La cerimonia di presentazione della torre si è svolta alla presenza del sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, del presidente della compagnia assicurativa, Gabriele Galateri, e dell’amministratore delegato, Mario Greco. Il progetto di CityLife, ha sottolineato Galateri, «rappresenta in maniera plastica quello che è Generali , offrendo protezione alle persone e creando un ambiente intorno a loro». «Nel 2018 tutto sarà terminato, con anche la terza torre finita e le piattaforme commerciali aperte», ha invece spiegato Greco. 
La sede di Generali «resta a Trieste», ha comunque chiarito Galateri e CityLife sarà quindi solo l’headquarter milanese. La costruzione dell’edificio ha raggiunto attualmente i 14 piani, oltre ai tre interrati, e i lavori procedono con la costruzione di un piano alla settimana. La torreGenerali  è la seconda a essere costruita delle Tre Torri che compongono il distretto business & shopping del progetto, al cuore della riqualificazione del polo urbano della vecchia Fiera di Milano, insieme alla TorreAllianz  progettata da Arata Isozaki con Andrea Maffei (202 metri di altezza per 50 piani, è l’edificio più alto d’Italia) e alla Torre Libeskind, i cui lavori di scavo sono stati avviati a febbraio e vedono ora completata la fase di posa dei pali di fondazione (raggiungerà i 175 metri per 31 piani). Entro poche settimane verrà poi inaugurata la fermata Tre Torri della linea Lilla (M5) della Metropolitana di Milano. (riproduzione riservata)