MetLife ha deciso di sostenere il progetto Fiocchi in Ospedale, volto a migliorare le condizioni dei bambini fin dai primi giorni di vita, sostenendo i genitori e cercando di accrescere il benessere del nucleo familiare, attraverso una collaborazione con l’ospedale e il territorio e un’azione di sostegno alle mamme e alle famiglie.
Il servizio è attualmente attivo presso il Policlinico di Bari, il Niguarda di Milano, il Cardarelli di Napoli e il Gemelli di Roma e ha coinvolto circa 9 mila mamme. Presso questi ospedali e altre strutture socio-sanitarie ed enti convenzionati a livello locale sono stati attivati sportelli e postazioni all’interno dei reparti materno-infantili per affiancare le mamme e le famiglie durante il delicato periodo della gravidanza e nelle prime settimane di vita dei bambini. Sono state avviate, inoltre, differenti attività di accoglienza, di informazione, di consulenza e di
orientamento – sia durante il periodo pre-parto che nella fase di degenza e dopo la nascita dei bimbi – per donne sole, giovani, straniere, in condizioni di vulnerabilità, come povertà economica, emergenza abitativa, tossicodipendenza e di sfruttamento.
Grazie anche a MetLife e a Protezione Junior, Save the Children, l’organizzazione internazionale dedicata dal 1919 a salvare la vita dei bambini e difendere i loro diritti, potrà fare la differenza per oltre 18.000 mamme, bimbi e famiglie coinvolti nel progetto “Fiocchi in Ospedale”. Sono già oltre 2.700 le neo-mamme e altri familiari che dall’inizio del 2015 hanno beneficiato del supporto di equipe di professionisti specializzati, servizi socio-sanitari e un supporto materiale nei casi di maggiore difficoltà economica.