Con l’entrata in vigore di Solvency II a partire dal 2016 il governo tedesco ritiene che i tassi garantiti nell’assicurazione vita non siano più necessari. Lo ha dichiarato un portavoce del ministero delle finanze, confermando un progetto di legge che mira ad eliminarli, salvaguardando ovviamente i contratti in vita in corso di validità.

Se la cosa viene confermata le compagnie potranno eliminare definitivamente i tassi garantiti a partire dal prossimo anno.

Questa retromarcia del governo (che aveva legiferato sul tasso garantito negli anni ’90, facendo di questo prodotto un vero culto per i tedeschi: sono infatti circa 93 milioni i contratti a tasso garantito in Germania) ha sorpreso il settore assicurativo, che aveva tuttavia già in gran parte abbandonato questo settore, a seguito del perdurare del contesto di bassi tassi di interesse, che penalizza questa tipologia di prodotti vita.

Per molto compagnie le polizze a tasso garantito sono state una fonte di ingenti perdite e la stessa Bafin ha lanciato l’allarme sul pericolo di default di molte piccole società.