La Tribune de l’assurance ha analizzato tre delle molteplici applicazioni presenti sul mercato francese per la simulazione del gap previdenziale. 

La questione del gap previdenziale non è un problema solo italiano. Per aiutare gli assicurati a prepararsi al meglio a questo momento, sono molte le compagnie francesi che hanno realizzato delle applicazioni dedicate. 

Ecco qui la classifica secondo La Tribune de l’assurance

Al primo posto l’applicazione «Mon assistant retraite» del Crédit agricole, che grazie ad un’interfaccia completo e immediato ottiene un voto di 14,8/20. 

E’ disponibile solo su tablet ma permette di prepararsi bene alla pensione anticipando tutte le pratiche amministrative. Fornisce inoltre anche informazioni ulteriori ed aggiornamenti legislativi sulla pensione e propone di simulare quale sarà il futuro assegno.

Vi è inoltre uno spazio per testare e avviare soluzioni di risparmio previdenziale e uno spazio “pedagogico” che fornisce risposte a domande più frequenti.

Al secondo posto «Toute ma retraite» di Malakoff Médéric con un voto di 13/20. Molte le funzioni in libero accesso: stima dell’ammontare futuro della pensione e dell’età di pensionamento a seconda della situazione personale, possibilità di ricevere la simulazione per mail, informazioni legislative e attualità sull’argomento.

Molto utile e ben fatto il sistema di domande/risposte personalizzate fornite da esperti. Il dispositivo è accessibile anche agli assicurati del ramo malattia/previdenza tramite connessione ad uno spazio cliente.

Con un voto di  11,5/20 segue Axa Banque e la sua applicazione «Axa retraite».

Permette di stimare liberamente la pensione e la perdita di reddito grazie a dieci domande, ma non propone di visualizzare l’impatto di un’uscita anticipata. Il simulatore non permette di tener conto dell’evoluzione supposta del reddito in futuro. Inoltre sono proposte sei soluzioni personalizzate di risparmio previdenziale con la possibilità di contattare la compagnia per telefono o formulario e farsi realizzare uno studio personalizzato da un consulente sulla propria posizione.

Qui si può leggere l’analisi integrale:

http://www.tribune-assurance.fr/upload/docs/application/pdf/2015-10/panorama_retraite.pdf