Il full service per interventi di manutenzione è una delle caratteristiche più significative ed apprezzate del noleggio a lungo termine. Accanto alla sostituzione di parti del veicolo soggette a deterioramento o a consumo (pneumatici, freni, frizione, oltre ai lubrificanti, filtri ed elementi vari di trasmissione a cinghia), una componente delicata è rappresentata dai cristalli.

Il rischio di rottura di un parabrezza o di una delle altre superfici vetrate che delimitano e proteggono l’abitacolo è un evento che dev’essere affrontato tempestivamente, con efficienza, grande professionalità e in tempi rapidi.

Il marchio Carglass® è diventato negli anni sinonimo di assistenza in caso di danni ai cristalli della vettura e identifica la società specialista in Italia per la riparazione e la sostituzione, che assiste più di 400 mila automobilisti ogni anno. Dispone di oltre 150 centri di assistenza in tutta Italia, ed esegue anche interventi a destinazione, grazie a un apposito servizio mobile. Carglass®, di proprietà di Belron Italia, fornisce assistenza alla maggior parte delle società di noleggio a lungo termine, consentendo la sostituzione praticamente immediata, con ricambi originali, dei cristalli danneggiati, oppure la riparazione in quei casi in cui siano presenti scheggiature che è possibile suturare con l’applicazione di speciali resine.

Il grado elevato di sofisticazione delle vetture attuali rende ancora più delicata l’operazione di sostituzione del parabrezza: non solo occorre assicurarne il perfetto rimpiazzo con adeguato posizionamento e tenuta, ma bisogna anche garantire la sicurezza alla guida gestita dai dispositivi cosiddetti Adas (Advanced Driver Assistance Systems) che mettono in condizione l’auto di comunicare in maniera proattiva con il conducente e anticipare, grazie all’installazione sui vetri auto, ogni possibile inconveniente sulla strada. Banalizzando il concetto, il parabrezza ospita sensori e relativi collegamenti che interagiscono con dispositivi funzionali alla sicurezza di bordo del veicolo, come ad esempio, gli azionamenti automatici di luci o tergicristalli. In caso di sostituzione del cristallo, occorre assicurarsi del perfetto ripristino di tutte le funzionalità connesse a questi dispositivi e, all’occorrenza, ridefinirne la corretta taratura.

Il design dell’auto ha portato a un’esponenziale crescita dell’impatto delle superfici vetrate sulla stabilità della scocca, un’influenza che si attesta oggi a circa il 30% della rigidità strutturale complessiva del veicolo. Le perfette condizioni del parabrezza influiscono in maniera sempre maggiore sulla sicurezza alla guida, tanto per rigidità strutturale quanto perché in grado di supportare l’automobilista in ogni manovra. In tema di nuove tecnologie Carglass® Italia è in grado di garantire un elevato livello di preparazione nei confronti di questi cambiamenti. Grazie al contributo del centro di ricerca e sviluppo Belron Technical infatti, l’azienda è già stata in grado di anticipare l’installazione delle nuove tecnologie e ha saputo prepararsi al meglio ad ogni genere di intervento su questi vetri ad altissimo tasso di innovazione. Quando si effettua un intervento ai cristalli la ricalibratura, ovvero la capacità tramite strumenti tecnologici di rielaborare il setting dei dispositivi Adas in un vetro auto, non solo è fondamentale per non incorrere nel rischio di un loro cattivo funzionamento, ma è oggi sempre più richiesta. Per questo Carglass® è trasparente nel mostrare ai clienti come viene effettuata e quali sono le procedure che ogni automobilista deve richiedere al proprio specialista dei vetri auto. (riproduzione riservata)