Pagina a cura di Anna Di Santo 

Gli italiani amano da sempre il contante, ma negli ultimi tempi i pagamenti elettronici si stanno prendendo la loro rivincita. L’utilizzo delle carte di credito è infatti in crescita e così la concorrenza tra gli operatori del settore si è fatta sempre più agguerrita.

Ecco allora che le carte di credito sempre più spesso sono «con benefit», ossia offrono servizi aggiuntivi che spaziano da sconti a convenzioni, dai servizi di assistenza ai programmi a punti. Opzioni premium che al momento della scelta possono fare la differenza per orientarsi in un panorama sempre più vasto, ma che vanno valutate con attenzione. Ecco le principali offerte presenti sul mercato.

 

Le carte premium. A offrire numerosi servizi aggiuntivi sono in particolare le carte premium, come quelle proposte da Mastercard. La cui offerta include quattro scelte: Gold che comprende una serie di assicurazioni legate alla vita di tutti i giorni, per esempio, nell’area assistenza sanitaria e legale; World, carta pensata per chi viaggia spesso con assistenza sanitaria e assicurazione per smarrimento bagaglio; Platinum che offre convenzioni con alberghi, autonoleggi ed esercizi commerciali (sconti, up-grading, precedenza lista attesa); infine, World Elite che mette a disposizione i seguenti optional: servizio concierge, con assistente personale per informazioni turistiche, prenotazione di alberghi e ristoranti, organizzazione del tempo libero, acquisto di biglietti per spettacoli ed eventi; un servizio di priority pass, con accesso gratuito in oltre 500 vip lounge aeroportuali; coperture assicurative che includono danni da collisione, smarrimento chiavi, ritardo o perdita bagaglio, ritardo da viaggio e perdita coincidenza; e servizi di assistenza medica, stradale, di viaggio, legale. I prezzi dipendono dalla compagnia che emette la carta e dalla tipologia ed estensione dei servizi aggiuntivi.

American Express propone invece la Carta Oro con quota annuale gratuita per il primo anno (165 euro a partire dal secondo) con 50 euro di voucher all’anno per i propri viaggi, oltre al servizio American Express my e-vents, per avere accesso a eventi ed esperienze esclusive, e alla possibilità di accumulare punti a ogni spesa con il programma fedeltà Membership Rewards. La compagnia offre anche la Carta Verde (anche in questo caso la quota associativa è gratuita per il primo anno, mentre ammonta a 75 euro a partire dal secondo). Tra gli optional offerti: iscrizione al programma fedeltà Membership Rewards con la possibilità di trasformare i punti in voucher Ikea, MediaWorld, Amazon.

Costa invece 700 euro all’anno la Carta Platino senza limiti di spesa. Il servizio include 150 euro all’anno di voucher da spendere in viaggi, servizio concierge dedicato, accesso gratuito a oltre 1000 lounge aeroportuali, pacchetto assicurativo completo.

 

Le altre offerte. Intesa Sanpaolo propone invece la nuova carta oro exclusive (con un costo annuale di 96 euro) che include anche il servizio «Personal Assistant» per avere sempre a disposizione un assistente per organizzare acquisti, viaggi e servizi per il tempo libero. I clienti titolari possono inoltre sottoscrivere la tessera socio Aci (Automobile club d’Italia) a condizioni di favore.

Anche la Deutsche Bank Black, su circuito MasterCard non rinuncia agli sfizi, fornendo un servizio di concierge, con un assistente virtuale sempre disponibile, e di priority pass (accesso alle sale di attesa vip all’interno degli aeroporti). A queste funzionalità si aggiunge, poi, una polizza di assicurazione su assistenza medica, legale, stradale, abitazione e viaggio, oltre a un programma fedeltà con Value Club (in cui gli acquisti vengono trasformati in punti, che danno poi diritto a premi). La banca offre anche la Gold Card (su circuito Visa) che offre assistenza automobilistica, pronto intervento medico-sanitario in caso di emergenze in viaggio, consulenza turistica telefonica per organizzare viaggi e vacanze, assicurazioni contro il furto di oggetti acquistati con la carta. Permette inoltre di entrare a far parte di Value Club, programma che consente di accumulare punti per richiedere i premi a catalogo.

La stessa filosofia è seguita dalle carte di fascia alta targate CartaSi. Come la Gold (plafond mensile minimo di 3 mila euro), che offre servizi di lifestyle per benessere, casa, lavoro, famiglia e tempo libero riservati ai clienti premium e un’agenzia viaggi dedicata. Mentre la Platinum (plafond mensile di 10 mila euro) include oltre ai servizi lifestyle anche un pacchetto di carte aggiuntive, per poter estendere i servizi anche ai familiari.

A cosa fare attenzione. Prima di scegliere se affidarsi o meno a questa tipologia di carte occorre però considerare alcuni aspetti. Non guardare in primo luogo solo ai servizi aggiuntivi offerti, ma anche ai costi del contratto, che andrebbero messi in relazione con le esigenze personali e di lavoro. Particolare attenzione andrebbe poi dedicata ai programmi di raccolta punti: questi ultimi possono essere utili, a patto però di essere alimentati con costanza e con un occhio alle scadenze per evitare di perdere tutti quelli accumulati.

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