C’è un rapporto sempre più stretto e articolato fra le varie tipologie di noleggio. L’obiettivo di soddisfare le esigenze di mobilità del cliente, e non più la semplice fornitura di un singolo mezzo di trasporto, pone le compagnie nella condizione di scambiarsi servizi rivolti all’utenza e spesso di agire in sinergia, con operazioni «rent to rent» che vedono il noleggio a lungo termine noleggiare per le flotte del breve termine e anche viceversa, quando occorre supportare la clientela del lungo termine con noleggi di durata breve in seguito a particolari esigenze o per fornire auto sostitutive in caso d’interventi di manutenzione.

Fra gli operatori più dinamici, secondo questa chiave di lettura, si colloca Europcar, leader europeo dell’autonoleggio presente oggi nel mondo in oltre 140 nazioni con oltre 10 mila uffici, una flotta di 186 mila veicoli e 6.500 dipendenti, Il Gruppo ha fatto un passo importante creando «Europcar Lab» una specifica entità destinata a promuovere l’innovazione e a migliorare la mobilità degli anni a venire.

Il «Lab» è composto da un gruppo di esperti impegnati nello studio, nella progettazione e nell’implementazione di soluzioni di mobilità all’avanguardia e nell’analisi delle opportunità del mercato internazionale: ne è un primo esempio la recente acquisizione di una quota di maggioranza di Ubeeqo, la società francese specializzata nei servizi di car sharing, pioniera e leader nel segmento business-to-business.

Il mercato è in progressiva e veloce evoluzione, con l’affermazione del concetto di «utilizzo» versus «proprietà di auto e veicoli»: Europcar ha sviluppato prodotti di noleggio in grado di rispondere a tutte le esigenze business e leisure.

 

In flotta ha introdotto vetture ibride, con tutti i vantaggi derivanti anche in termini di accesso alle aree urbane, e sempre in relazione alla mobilità in città – dopo il car sharing che vede Europcar pioniere attraverso Car2Go di cui è azionista al 25% – Europcar ha introdotto formule a «due ruote» con gli scooter a noleggio.

In particolare, dopo aver avviato con successo a Milano, l’introduzione dell’«ibrido a noleggio», l’operazione è stata estesa anche alle città di Bologna e Roma, con l’inserimento in flotta delle auto con tecnologia Hybrid (Toyota Yaris 1.5 e Toyota Auris Lounge 1.8 SW), già presenti nel capoluogo lombardo dallo scorso anno. Si tratta di una soluzione innovativa ed ecosostenibile che ben risponde alle esigenze di mobilità all’interno delle città, grazie alla possibilità di girare liberamente e gratuitamente all’interno dell’area C a Milano e nelle zone Ztl di Bologna e Roma, dove è anche previsto il parcheggio a tariffe ridotte nelle strisce blu.

Europcar di recente ha riformulato anche l’offerta dedicata alle Piccole Medie Imprese che, oggi, possono contare su un prodotto funzionale e «a misura del proprio business», dove il costo per il noleggio di auto e furgoni è commisurato all’effettivo utilizzo dei mezzi. Tra i numerosi vantaggi, inclusi nei diversi pacchetti di noleggio dedicati alle aziende, la possibilità di poter cambiare il tipo di vettura nei noleggi auto di oltre 30 giorni. Per i veicoli commerciali, inoltre, è in corso una riorganizzazione su base nazionale con l’apertura di una decina di hub dedicati in zone strategiche sul territorio italiano (già operativi quelli di Roma e Milano), aperti 7 giorni su 7, dove, oltre all’ampia flotta di furgoni moderni, comodi, spaziosi e accessoriati secondo le diverse necessità di trasporto e di movimentazione merci, è prevista l’integrazione del noleggio con servizi e prodotti accessori: pedane, carrelli, scatoloni ecc. (riproduzione riservata)