In Francia è nato un nuovo servizio on line che vuole aiutare l’assicurato a trovare la polizza adeguata e cambiare contratto, ma vuole anche valorizzare il savoir-faire dell’assicuratore, secondo quanto spiega  Antoine Chardain, fondatore (prima consulente nel settore bancario e assicurativo) di Youbesure, a l’Argus.

Contrariamente a comparatori ed aggregatori, questo servizio on line fornisce agli assicurati proposte che vanno al di là delle semplici tariffe. Gli assicuratori di Youbesure sono invitati, nell’arco di 48 ore, ad inviare una risposta personalizzata alle persone, che tramite il portale hanno fornito le condizioni del contratto in corso (auto, abitazione, infortuni della vita quotidiana), insieme ai loro desiderata.

Gli operatori di Youbesure analizzando e rendono anonima la richiesta per inviarla agli assicuratori partner che provvedono poi ad elaborare la proposta.

Le risposte inviate sono disponibili in un formato che permette la comparazione tra le stesse, per poterla offrire al cliente. Se questo accetta di fornire il suo numero di telefono potrà essere contattato dall’assicuratore prescelto. Per gli assicurati il servizio è gratuito, mentre è a pagamento per gli assicuratori partner.

Lanciato ad ottobre a livello regionale (Lione, Nantes), Youbesure intende crescere a livello nazionale entro inizio 2015. Al momento gli assicuratori partner sono Axa France, Eurofil (Aviva) e Groupama, ma il panel dovrebbe crescere nel futuro.