Jesi-JCube, incubatore d’imprese certificato del gruppo industriale Maccaferri, ha siglato un accordo di collaborazione con Unipol gruppo finanziario, per favorire e sostenere Unipol Ideas, progetto di accelerazione d’impresa. Dedicato a imprenditori con idee innovative, il protocollo d’intesa è finalizzato alla creazione di start-up economicamente e socialmente sostenibili, in grado di contribuire a ridurre le diseguaglianze e migliorare la qualità della vita dei cittadini, cercando così risposte e proposte innovative alle sfide sociali, economiche e tecnologiche del nostro tempo: dal welfare, al cambiamento climatico, all’evoluzione della mobilità, passando per assicurazione, credito e finanza.

Definendo un perimetro comune di azione, finalizzato al supporto della nuova imprenditoria, la collaborazione tra JCube e Unipol Ideas si propone come uno degli snodi più interessanti dell’ecosistema dell’innovazione italiano.

Secondo Massimo Maccaferri, presidente di JCube e di Eridania Sadam, «lo scenario concreto che si è definito, ossia un’alleanza tra uno dei principali gruppi finanziari quale Unipol e una corporate con una spiccata vocazione produttiva e manifatturiera come il gruppo industriale Maccaferri, può aprire spazi ideali e forse unici per lo sviluppo e la crescita delle start-up più promettenti. Diventano, quindi, significativi il know how e le reti relazionali che due soggetti di lunga tradizione e rilevanza dimensionale potranno mettere a disposizione di chi oggi vuole fare nuova impresa».

JCube supporterà il gruppo Unipol nelle diverse fasi del progetto: dalla valutazione e selezione delle idee presentate, al follow up dei team d’impresa, offrendo servizi d’accompagnamento e tutoraggio.

© Riproduzione riservata