Per i londinesi proprietari di Range Rover l’assicurazione è diventato un grosso problema. Le compagnie si rifiutano infatti di sottoscrivere la polizza, se non in presenza di una dichiarazione scritta in cui si specifica di tenere l’auto in un parcheggio custodito o in un garage sotterraneo. Una misura limite dopo l’ondata di furti registrata negli ultimi mesi: da gennaio a luglio, sulle strade di Londra sono state infatti rubate 294 Range Rover, nei modelli Evoque e Sport. Per avere un termine di paragone sulle dimensioni del fenomeno, basta ricordare che nello stesso periodo a Londra sono state rubate 63 BMW X5s, una delle principali rivali della Land Rover.

Con i loro interni di lusso abbinati alla potenza del motore i due modelli di Range Rover sono i preferiti da vip e gente facoltosa che ora corrono il rischio di non poterla utilizzare perché incapacitati di acquistare una polizza assicurativa, anche strapagandola.

Nel frattempo assicuratori e broker hanno chiesto un incontro ai manager di Jaguar Land Rover per discutere della questione, soprattutto del metodo di accensione senza chiave. Proprio questo sembra essere il motivo scatenante dell’ondata di furti. I ladri sono riusciti a reperire su eBay dei dispositivi elettronici portatili in grado di bypassare i codici di sicurezza delle vetture e prenderne possesso con estrema facilità.