Il presidente dei Lloyd’s, John Nelson, si ritiene soddisfatto per quanto riguarda l’attuale stato del mercato. Poco dopo l’intervista di Nelson al Reinsurance Rendezvous di Monte Carlo, i Lloyd’s hanno annunciato per la prima metà del 2014 un profitto dal valore di 1.67 miliardi di sterline.

“Raramente i Lloyd’s si sono trovati in una posizione altrettanto forte.” ha affermato.

L’intenzione di Nelson, da quando ha sostituito Lord Peter Levene nel 2011, è sempre stata di estendere l’ambito di attività di Lloyd’s. “Dato che siamo un centro globale per la ri/assicurazione, dobbiamo affrontare numerose sfide,” ha affermato.

I bassi tassi d’interesse associati all’entrata di capitale alternativo nel mercato riassicurativo hanno posto “pressione sui tassi di premio” e, nonostante una stagione di uragani benigna, hanno abbassato i margini di profitto. “Pertanto è molto importante mantenere una certa disciplina di underwriting”, ha affermato Nelson.

Un’altra sfida che Nelson deve affrontare è la necessità di espandere il mercato di Lloyd’s a livello globale. Per gestire quest’impresa, all’inizio della sua carriera anticipò il piano Vision 2025, che sarebbe “ora in fase di esecuzione e abbiamo fatto dei progressi estremamente positivi.”, ha affermato.

“Se si guardano i progressi che stiamo facendo nel Sud America, nell’Europa dell’Est e nel Medio Oriente, nell’Estremo Oriente, nell’Asia sud-est e in Cina, si può notare che stiamo perseguendo i nostri piani con grande energia.”

Il recente ottenimento di una licenza per operare con un ufficio aggiuntivo a Pechino, oltre all’ufficio di Shangai, è una prova tangibile di questo successo.

I sindacati di Lloyd’s stanno utilizzando capitale alternativo e si stanno espandendo a livello geografico. Nelson ha stimato che l’attuale “mercato riassicurativo indirizzabile dei Lloyd’s ammonta a circa 600 miliardi di dollari”e che entro i prossimi 15 anni aumenterà fino a 2 trilioni di dollari.

Il dirigente ha descritto la crescita di capitale alternativo da parte di investitori a lungo termine come l’inizio dell’interesse nei confronti del mercato assicurativo e come l’istituzione di una “nuova asset class,” simile a quella che comprende gli investimenti nel settore immobiliare. “Questo capitale, se sfruttato in modo adeguato, aiuterà il settore nel lungo termine,” ha affermato.

Nelson ha ribadito la propria opinione, secondo la quale i Lloyd’s sono e rimarranno un mercato broker e che la sua “portata globale” avvantaggia le compagnie. Ci sono attualmente 200 broker impegnati attivamente nel mercato di Lloyd’s e secondo Nelson aumenteranno, in quanto “ci stiamo espandendo in altre parti del mondo. Tuttavia, credo che inevitabilmente ci sarà un consolidamento.”

Nelson ha sottolineato la forte posizione di Lloyd’s nell’ “innovazione di nuovi tipi di copertura per i nuovi rischi emergenti”, una posizione che si prefigge di mantenere. Dal suo punto di vista, esterno al settore assicurativo (ha trascorso la maggior parte della sua carriera nel settore bancario), Nelson ha affermato che i “rischi e il livello di risk management nelle grandi imprese”, sia nel mondo sviluppato che nei mercati emergenti, “e il grado del risk management sono aumentati notevolmente, le aziende sono molto più esperte in questo.”

Ma ha affermato che i principali rischi affrontati dalle aziende sono ovviamente cambiati, citando i rischi cibernetici come primo esempio. Ci sono, tuttavia, altri rischi tangibili, come il danno reputazionale all’azienda e l’interruzione della catena di fornitura, che rappresenta una sfida per l’intero settore e per i Lloyd’s: creare polizze che soddisfino tali rischi.

“Per il momento direi che la lacuna tra i rischi che le grandi aziende stanno affrontando e i prodotti assicurativi offerti dal settore assicurativo è leggermente troppo ampia e il settore deve portarsi in una posizione dove è ancora più rilevante la funzione di risk management,” ha affermato.

Per raggiungere tale obiettivo, i sottoscrittori e il management dei Lloyd’s devono “lavorare molto vicino ai broker. Penso sia questione di accertarci di scambiare idee. Per raggiungere tale obiettivo, si deve  pensare fuori dagli schemi”.

In aggiunta, come prevedono i Lloyd’s nel piano Vision 2025, è importante “attrarre una grande diversità di capitale proveniente da tutto il mondo.” Le presenze di China Re, della brasiliana BTG Pactual e Sompo Japan nella piattaforma dei Lloyd’s sembrano dimostrare che la compagnia ha avuto successo nel raggiungimento di questo obiettivo e significa che stiamo diversificando il capitale.

Secondo Nelson il principale vantaggio sarebbe il fatto che queste compagnie apportano nuove persone. “Se all’interno della comunità di underwriting possiamo creare un contenitore di nazionalità molto più diversificato, inevitabilmente vedremo nuove idee e più soluzioni per i diversi rischi nel mondo”.

 “Il settore assicurativo è in una posizione migliore rispetto al passato,” ha affermato.

“10 o 20 anni fa non era particolarmente popolare tra i giovani entrare  nel settore. Penso che ora il contesto sia più attraente.” Secondo Nelson, questo potrebbe essere in parte dovuto al fatto che altri settori, principalmente quello bancario, siano diventati “meno popolari”.

La ragione principale del rinnovato interesse, tuttavia, è il fatto che “l’assicurazione è ora vista come assolutamente fondamentale per la sostenibilità e la crescita delle economie nel mondo. Le persone capiscono che è un settore utile alla società,” ed è interessante perché, insieme al “modo in cui i rischi sono coperti,” è una questione globale e sta diventando più interessante, più stimolante,” attraendo sempre più persone.