La compagnia trentina guarda all’Europa e annuncia l’acquisizione delle branch italiane SIO e RSAI del Gruppo internazionale RSA attivo in Italia sin dal 1917. L’accordo, firmato oggi, permette ad ITAS di acquisire competenze importanti in settori non ancora esplorati, come l’Engineering e il Ramo Trasporti Merci. Le branch italiane SIO e RSAI contano circa 300 dipendenti, oltre 250 agenzie e 200 broker nazionali e internazionali.
Grazie a questa importante e strategica acquisizione, ITAS si rafforza sul territorio italiano ed estende la sua presenza soprattutto nel Nord-ovest e in Centro Italia. Per farlo, forte della storica e consolidata partnership con i propri agenti, portatori di mutualità assicurativa, potenzia la rete distributiva con attenzione particolare ai broker e alle agenzie storicamente plurimandatarie, che stanno acquisendo un ruolo importante nel mercato italiano, con un servizio diretto e dedicato.
Inoltre, ITAS entrerà a far parte del network globale RSA che consentirà di offrire, in 150 paesi del mondo, un servizio di alta qualità agli imprenditori che operano con strutture e attività anche fuori dall’Italia.
ITAS, oggi al 12° posto nel mercato assicurativo nazionale, entra così nella top 10 della classifica del mercato danni italiano e conferma la propria volontà di giocare un ruolo chiave nel panorama assicurativo non solo italiano ma anche internazionale.
Il processo di internazionalizzazione, realizzato al fine di un costante miglioramento professionale, è stato avviato da ITAS agli inizi degli anni Novanta mediante la joint venture con HR-Hannover Re, la Mutua assicuratrice tedesca, terzo attore del mercato europeo (rating Standard & Poor’s “AA-“).
Nel 2010, ITAS si è arricchita dell’esperienza e del know-how tecnico derivante dall’accordo con VHV-Vereinigte Hannoversche Versicherung (rating Standard & Poor’s “A con outlook stabile”), la mutua tedesca leader per i rischi tecnologici e le coperture dedicate ai costruttori, che sarà a fianco di ITAS, consolidando una produttiva partnership nel contesto societario.