Intesa Sanpaolo ha costituto all’interno del gruppo le divisioni private banking, asset management e insurance. Sono stati così ulteriormente rafforzati, come previsto dal piano, i motori di crescita del gruppo. È stato fatto inoltre un significativo investimento sul Centro per l’innovazione, rafforzato con la creazione dell’area di governo chief innovation officer. Il centro sarà così in grado di offrire un più forte contributo a tutte le attività del gruppo. Per l’a.d., Carlo Messina, «si conferma il modello di banca semplice e innovativa, l’ulteriore focalizzazione delle aree di business e la maggiore visibilità dei rispettivi risultati. Il consolidamento del Centro per l’innovazione garantirà un contributo rilevante a tutto il gruppo».

Alla divisione Private banking, sotto la responsabilità di Matteo Colafrancesco, è stata assegnata la missione di servire il segmento di clientela di fascia alta. Il responsabile sovrintende alla gestione delle società controllate (Banca Fideuram, Fideuram investimenti, Intesa Sanpaolo private banking, Sirefid, Fideuram fiduciaria e Intesa Sanpaolo private banking Suisse) e ne assicura il coordinamento nell’ottica di un assetto delle attività di gruppo ottimale nel raggiungimento dei risultati. Al responsabile della divisione riporta l’area di Governo operativo, la cui responsabilità è stata affidata ad Andrea Chioatto, che sovrintende le attività in ambito legale, amministrazione, pianificazione e controllo di gestione, personale, organizzazione, it, operations, logistica e servizi. Dal primo luglio 2015 la responsabilità della Divisione verrà affidata a Paolo Molesini. Con circa 5.700 private banker e 164 miliardi di euro di masse gestite (al 31 dicembre 2013), la nuova divisione costituisce una delle principali realtà del settore in Europa, collocandosi al quarto posto nell’Eurozona.

Alla divisione Asset management, affidata a Tommaso Corcos, è stata assegnata la missione di sviluppare le migliori soluzioni di asset management rivolte alla clientela del gruppo. Il responsabile sovrintende alla gestione delle società controllate Eurizon capital e Fideuram asset management Ireland. Alla divisione insurance, la cui responsabilità verrà affidata con decorrenza 11 novembre ad Antonio Nucci, viene assegnata la missione di sviluppare ulteriormente l’offerta dei prodotti assicurativi rivolti alla clientela del gruppo. Dal 1° luglio 2015 la responsabilità della divisione verrà affidata a Nicola Maria Fioravanti. Il responsabile della divisione insurance sovrintende alla gestione delle società controllate Intesa Sanpaolo Vita, Fideuram Vita, Intesa Sanpaolo Previdenza e Intesa Sanpaolo assicura. Fioravanti assume inoltre l’incarico di a.d. di Intesa Sanpaolo Vita.

© Riproduzione riservata