Lo scorso 8 agosto 2014 Helvetia Holding SA ha reso pubblica un’offerta di acquisto e scambio per tutte le azioni nominali collocate a livello pubblico della Nationale Suisse.
Le condizioni necessarie al perfezionamento dell’offerta sono alla data attuale soddisfatte. Le autorità competenti preposte alla vigilanza e alla concorrenza in materia assicurativa hanno concesso ad Helvetia le necessarie autorizzazioni per l’assunzione di una partecipazione di controllo in Nationale Suisse. Helvetia Gruppo detiene attualmente il 96.29 percento dei diritti di voto e del capitale azionario di Nationale Suisse.
Ora si perfeziona l’offerta tramite l’attribuzione di nuove azioni Helvetia agli azionisti di Nationale Suisse che hanno in precedenza accettato l’offerta di scambio nonché il pagamento della componente in contanti. Il pagamento in contanti delle frazioni di azioni avrà luogo il 22 ottobre 2014. Il 20 ottobre 2014 è al contempo il primo giorno di quotazione presso il SIX Swiss Exchange delle complessive 1.236.656 azioni nominali emesse a nuovo da Helvetia.
Per il finanziamento della componente in contanti dell’offerta, Helvetia ha piazzato con successo un prestito ibrido in due tranche per complessivi CHF 625 milioni. In una fase successiva – in funzione delle condizioni di mercato – avverrà il rifinanziamento del prestito ponte.
I lavori preliminari all’integrazione delle due società sono in corso già da alcune settimane. Con il perfezionamento dell’offerta le società possono ora implementare concretamente le successive fasi di integrazione. Sotto il marchio Helvetia nascerà nei prossimi mesi un nuovo forte gruppo assicurativo svizzero, che conterà un volume di premi di circa CHF 9 miliardi e disporrà di un utile potenziale superiore a CHF 500 milioni. Il nuovo gruppo combina i comprovati punti di forza delle due case e crea in questo modo le migliori condizioni per un sano sviluppo. La base di ciò è costituita dal forte posizionamento in Svizzera, da solide compagnie del gruppo presenti sul mercato europeo e dal posizionamento strategico del business internazionale «Specialty Lines».
Come annunciato in precedenza, il primo passo sarà l’adeguamento della composizione degli organi direttivi:
il Consiglio di amministrazione di Helvetia Holding SA verrà potenziato a far data dal 20 ottobre 2014 dal dott. Andreas von Planta, dal dott. Balz Hösly, dal dott. Peter A. Kaemmerer e dalla dott.ssa Gabriela Maria Payer. Il dott. Hans Künzle, attualmente Chief Executive Officer di Nationale Suisse, diverrà il secondo vicepresidente accanto a Doris Russi Schurter con effetto 1° gennaio 2015.
A partire dal 1° gennaio 2015, David Ribeaud, in qualità di membro del comitato direttivo di Helvetia Gruppo, sarà responsabile per l’ulteriore sviluppo sui mercati internazionali così come per le Specialty Lines. David Ribeaud è entrato a far parte del comitato direttivo di Nationale Suisse il 1° gennaio 2012 assumendo la direzione del divisione Servizi alla clientela e Danni Svizzera. Dal 1° maggio 2013 è responsabile della divisione Specialty Lines e Foreign Countries.
Il compimento del processo di integrazione è previsto per la fine del 2017. Obiettivo di Helvetia è anche l’ottenimento del controllo totale di Nationale Suisse e l’uscita del suo titolo dal listino borsistico.
Stefan Loacker, Chief Executive Officer del gruppo Helvetia, è molto soddisfatto che l’unione delle due società si sia potuta realizzare: «Nationale Suisse e Helvetia hanno deciso di diventare partner di comune accordo. I modelli commerciali e le culture aziendali sono simili sotto diversi aspetti. Tutto ciò favorirà la crescita comune delle due società. Siamo molto lieti di poter finalmente iniziare con i lavori di integrazione.»