Lo scorso 3 ottobre, nella storica cornice della sala convegni del comune di Silandro, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto “Bosco di Protezione”, realizzato con il sostegno del Gruppo Helvetia Italia. Presenti oltre alla Direzione del Gruppo Assicurativo, le autorità comunali, i vertici dell’Ente Forestale ed anche l’atleta e testimonial di Helvetia, il fondista alto atesino Roland Clara.

Il progetto, denominato “Bosco di protezione Helvetia”, prevede il rimboschimento di aree che, a causa della particolare situazione climatica e geologica, risultano maggiormente a rischio sicurezza; l`assenza del bosco infatti, aumenta progressivamente il pericolo di frane e smottamenti riducendo così la protezione di persone, case e strade.

Questo progetto è nato grazie a un disegno più ampio, sviluppato dalla Casa Madre Svizzera, che include anche tutti gli altri paesi europei nei quali è presente Helvetia.

Il progetto ha già prodotto importanti risultati confermati dal finanziamento di 11 interventi di riforestazione e sono stati messi a dimora complessivamente 110.000 alberi in Svizzera, Austria e Germania. Ora  Helvetia ha deciso di affrontare questa nuova sfida anche nel nostro Paese.

Da qui, dopo un attento studio di verifica dei territori da mettere in sicurezza, la scelta è caduta su due aree della Val Venosta: Coste di Lasa e Slingia.

 “Essere qui oggi per noi significa dare seguito a un progetto più ampio, nato nel 2011 in Svizzera e già presente a livello Europeo, di messa in sicurezza e protezione dei territori montani. Abbiamo pensato di iniziare dalla Val Venosta dove, insieme alle Autorità e all’Ente Forestale, abbiamo individuato nelle aree delle Coste di Lasa e Slingia le superfici da salvaguardare. L’impegno del Gruppo Helvetia Italia parte da

Silandro ma questa costituirà solo la prima di una serie di iniziative che verranno realizzate sul territorio italiano”, ha detto Francesco La Gioia, CEO Gruppo Helvetia Italia. “Oggi abbiamo stretto una partnership importante con l’Ispettorato forestale di Silandro, che si basa sulla reciproca condivisione di valori comuni: protezione, sicurezza e professionalità. Helvetia in Italia, opera nell’ambito delle assicurazioni vita e danni ed è presente nel mercato assicurativo italiano da oltre 60 anni; la sicurezza e la protezione del territorio sono, oltre che una necessità viva dei territori, anche degli aspetti importanti del nostro mestiere di assicuratori. Questo ha fatto sì che per noi tale progetto diventasse un ulteriore ambito di lavoro in cui operare. Da sempre diamo ampio ascolto ai bisogni assicurativi dei nostri clienti cercando di creare prodotti in grado di soddisfare tali necessità. Ecco perché, in un’ottica di Corporate Responsibility, non potevamo ignorare il bisogno primario di “sicurezza” di queste due aree e abbiamo acquistato e donato 20.000 alberi che vedranno il loro utilizzo ottimale nei prossimi anni.