di Carla De Lellis 

 

Un solo fondo pensione per i dipendenti di enti locali e i ministeriali. Dal 1° ottobre, infatti, il fondo pensione Sirio (dipendenti dei ministeri, della presidenza del consiglio, di Cnel, Enac, agenzie fiscali, università e ricerca) è stato incorporato in Perseo (dipendenti di regioni, enti locali e servizio sanitario nazionale), dando vita al «fondo Perseo-Sirio». L’operazione ha il fine di ridurre i costi e meglio soddisfare i bisogni pensionistici degli iscritti. Lo spiega l’Inps nella circolare n. 115/2014.

Per effetto della fusione, spiega l’Inps, a partire dal 1° ottobre per le adesioni che sono inserite nel sistema da modulo cartaceo, non essendo più attivo Sirio, indipendentemente dal modulo di adesione usato e dalla data di sottoscrizione, la data di avvio della contribuzione è il primo giorno del terzo mese successivo a quello di sottoscrizione; per le adesioni già acquisite dal sistema (ListaPosPA dell’Uniemens), invece, la data di decorrenza della contribuzione è quella indicata nella stessa ListaPosPa. Qualora tale data non sia presente o risulti superiore al terzo mese successivo a quello della data di sottoscrizione, la data di decorrenza sarà comunque il primo giorno del terzo mese successivo a quello della data di sottoscrizione.

Inoltre, aggiunge l’Inps, fino al giorno precedente la fusione (30 settembre 2014), le posizioni, i loro eventuali conferimenti e i relativi flussi informativi telematici e finanziari resteranno separati per fondo (Sirio e Perseo). Dal giorno della fusione (1° ottobre), invece, le posizioni, compresi eventuali conferimenti, riferibili a Sirio transitano nel fondo Perseo Sirio al quale andranno trasmessi i relativi flussi informativi e finanziari.

Dal 1° ottobre, inoltre, le amministrazioni appartenenti ai comparti per i quali operavano in via separata i fondi Perseo e Sirio dovranno usare la nuova modulistica del fondo Perseo Sirio.

A partire dalla ListaPosPa dell’Uniemens riferita al mese di ottobre 2014, le amministrazioni statali, con dipendenti iscritti a Sirio, devono indicare nel quadro E1 esclusivamente il fondo pensione Perseo Sirio mediante la valorizzazione del codice 2164 nel campo CodFondo.