Il Fondo Progetto MiniBond Italia – promosso e gestito da Zenit Sgr – che investe in minibond e cambiali finanziarie emesse da aziende italiane ha raggiunto il suo primo closing raccogliendo presso gli investitori istituzionali, entro i termini stabiliti, un valore complessivo di oltre 30 mln euro su un obiettivo finale di 100 mln. 
Zenit Sgr, si legge in una nota, realizzerà già nei prossimi mesi i primi investimenti – per circa la metà del capitale raccolto – su  alcuni progetti, attualmente in fase di studio e di valutazione. 
La società intende, infatti, procedere simultaneamente con la raccolta e l’attività di investimento, nell’ottica di iniziare a produrre rendimenti per i propri sottoscrittori. 
Alla prima fase di fund raising hanno già aderito circa una ventina di investitori istituzionali italiani tra banche, assicurazioni, casse di previdenza, fondazioni, co.fi.di., family office e Sgr. 
Il termine ultimo per la sottoscrizione del Fondo è fissato per il luglio 2015 e, al momento, Zenit Sgr non ha fissato un secondo closing, riservandosi di deciderlo più avanti sulla base della rapidità della raccolta e della frequenza degli investimenti.