Una nuova ricerca di Finaccord ha stilato per la prima volta una classifica dei primi 150 gruppi di intermediazione del mondo sulla base dei ricavi da assicurazione danni aziendale (P&C),  esclusi i ricavi da linee personali, employee benefits, assicurazione e riassicurazione wholesale.

In totale, i primi 150 broker ha registrato un fatturato complessivo  di 28,5 miliardi di dollari da questa attività in un mercato globale stimato di 48,5 miliardi di dollari nel 2013 (pari quindi al 58,8% del totale).

Aon è il  primo in classifica, con un fatturato in questo settore di 6.1 miliardi di dollari in tutto il mondo nel 2013, seguito da Marsh con 5,1 miliardi di dollari. Nel complesso i primi 15 gruppi registrano un fatturato di 20,9 miliardi di dollari (o 43,1%) del totale mondiale guadagnato (OAMPS Brokers di assicurazione, è stato acquisito nel mese di aprile 2014 da Arthur J. Gallagher & Co).

 

La ricerca di Finaccord mostra anche che tra migliori 150 gruppi di intermediazione di assicurazione danni aziende del mondo, 67 (44,7%) hanno sede negli Stati Uniti, 24 sede in UK, 14 in Francia, 12 in Germania e 8 in Canada.

“La forte presenza di broker del Nord America nella classifica è dovuto principalmente alla grande dimensione dei mercati immobiliari e danni aziende degli Stati Uniti e del Canada e al fatto che i broker (e gli agenti indipendenti) sono il canale dominante sia negli Stati Uniti e in Canada”, ha commentato Bernd Bergmann, consulente di Finaccord.

Per la maggior parte dei 150 broker nella classifica, questo settore è la più importante fonte di ricavi. Infatti, 22 dei 150 gruppi hanno guadagnato più del 90% dei loro ricavi totali dalle linee commerciali nel 2013, mentre per 122 questa attività riguarda almeno la metà dei loro ricavi.

Mentre la maggior parte dei broker è attivo anche in altre aree, il loro obiettivo principale consiste tipicamente nella vendita di assicurazioni P&C alle aziende.

Finaccord anche esaminato il numero di acquisizioni effettuate da parte dei 150 gruppi tra gennaio 2012 e giugno 2014. 61 dei 150 gruppi ha fatto almeno un’acquisizione rilevante e dieci hanno fatto almeno una decina di acquisizioni nel settore aziende.

Towergate (UK) è al primo posto con 48 acquisizioni, davanti a Arthur J. Gallagher & Co. e HUB International con 43 ciascuna, USI Insurance Services con 27 e AssuredPartners con 26.