Lo scorso luglio dall’integrazione di professionalità operanti da oltre 30 anni nel settore assicurativo e della consulenza aziendale è nata una nuova società di consulenza per fornire supporto alle compagnie di assicurazione, alle aziende private e pubbliche per la gestione dei rischi, la

Corbo Rosso Corporation Srl.

Presidente del CdA è il Prof. ing. Leonardo Corbo, che molti conoscono quale luminare nella prevenzione incendi e nella fire investigation, che fu dal 1994 al 1997 Prefetto della Repubblica quale Direttore Generale della Protezione Civile Italiana e dei Servizi Antincendi.

Oltre al prof. Corbo fanno parte del Consiglio di Amministrazione Gianluigi Lucietto di Risk Consulting Network, Santo Farrauto Presidente di Geminass, Nicola Adami fondatore di Adami Group M&MA, Mauro Alessio titolare dello Studio Tecnico Alessio.

Le attività offerte alle compagnie di assicurazione vanno dal supporto agli assuntori per l’analisi del rischio in sottoscrizione, a tutte le attività peritali complesse e di fire investigation, alla gestione, trattazione e liquidazione dei sinistri, sinistri alto valore e run-off con annesso smontamento delle riserve di tutti i rami danni, alla predisposizione di specifiche garanzie per segmenti particolari di rischio, sino all’audit della rete peritale.

Per le aziende sia pubbliche che private, aziende ospedaliere comprese, il team dei circa 60 consulenti è in grado di supportare qualunque Direzione in tutte le fasi e attività specifiche di gestione dei rischi, dall’identificazione alla misurazione, dal controllo fisico al finanziamento dei rischi attraverso l’autoassicurazione o con programmi ART, adottando i migliori standard internazionali, le migliori procedure, tecniche e strumenti anche informatici disponibili in ottica di Gestione Integrata dei Rischi (ERM). Inoltre grazie al loro software gestionale sono in grado di supportare completamente quei clienti, pubblici o privati, che hanno necessità di gestire i sinistri rientranti nella SIR (Self Insured Retention).

Risk Management come servizio costante, l’attività di gestione dei rischi intesa come supporto continuo all’evolversi dei rischi legati all’operatività del cliente, offrendo un servizio operativo di gestione pagato-per-esserci-e-per-fare, collaborando al fianco dell’organizzazione con un servizio qualificato di protezione sempre presente e disponibile ma a costi molto contenuti” dice Gianluigi Lucietto Amministratore Delegato che aggiunge: “moltissime aziende vorrebbero avere un struttura qualificata di Risk Management al loro interno ma i costi sono proibitivi per la maggior parte delle imprese italiane, Corbo Rosso Corporation offre alle aziende la possibilità di avvalersi di una struttura in outsourcing di Risk Management dedicata, un supporto accessibile e costante per un elevato numero di imprese. Il vantaggio è di avere un consulente in risk management d’élite dedicato, che opera in maniera coordinata con le risorse umane del cliente, sequenzialmente sui processi produttivi aumentando – a costi più contenuti le risorse specialistiche e le conoscenze a disposizione del cliente – il livello di protezione con riferimento alle reali necessità dell’azienda cliente”.

“Questo è solo l’inizio di una nuova era che porterà a livelli sempre più elevati la qualità della consulenza che verrà proposta in Italia e chi non riuscirà ad adeguarsi sarà destinato ad uscire dal mercato, nei prossimi mesi sarà presentata sul mercato come questa struttura opera e che per ora rappresenta la punta di un iceberg” aggiunge l’ing. Corbo.

Corbo Rosso Corporation opera su tutto il territorio nazionale e oggi ha tre sedi Venezia Mestre, Verona e Roma, conta inoltre su altri 4 uffici d’appoggio nel nord d’Italia e grazie al loro global network sono in grado di seguire i clienti anche all’estero in Europa, Brasile, Perù, USA, Cina per molte delle loro attività.