Ci vorrà ancora qualche giorno per il closing della cessione degli asset assicurativi di Banca Carige ad Apollo management. L’esclusiva delle trattative è infatti scaduta domenica, ma non sono stati definiti ancora tutti i dettagli. La negoziazione è in fase avanzata, ma il fondo Usa vuole garanzie sul perimetro della rete commerciale del gruppo.

L’intesa per il passaggio di mano di Carige assicurazioni e Carige Vita nuova dovrebbe infatti essere associata a un accordo per distribuire le polizze negli sportelli del gruppo Carige.

Domenica, l’esame della Bce ha evidenziato un fabbisogno di capitale di 813 milioni per la banca ligure, che ha già annunciato le misure che metterà in atto per porre rimedio allo shortfall: un aumento di capitale per non meno di 500 milioni, l’acquisto delle minorities delle banche controllate, la dismissione degli asset assicurativi, delle attività di private banking (Banca Ponti) e del credito al consumo (Creditis). Queste ultime azioni modificano il perimetro su cui si è ragionato finora e rendono necessario un’ulteriore approfondimento.

© Riproduzione riservata